Città di Firenze
Home > Webzine > Un italiano su quattro attento alla salute
giovedì 28 marzo 2024

Un italiano su quattro attento alla salute

24-05-2004

Italiani sempre più attenti alla propria salute. Un italiano su quattro si dimostra attento a prevenire disturbi e patologie attraverso corretti stili di vita, anche se in 10 anni il numero di connazionali che si dice interessato a seguire modelli di vita "sani" è passato dal 36% al 43%. E' la fotografia scattata dal Censis.

24% PREVIDENTI, MA CI SONO ANCHE INCOSTANTI E DISINTERESSATI: solo 24 italiani su 100 dunque, secondo il Censis, sono "previdenti" rispetto alla propria salute: adottano uno stile di vita sano, fanno regolari controlli medici e seguono scrupolosamente dosi e durata delle cure in caso di malattia. Ventisei su 100 sono invece "incostanti" perchè scelgono solo saltuariamente uno stile di vita sano e, in caso di malattie non gravi, alla scomparsa dei sintomi interrompono le cure.

PIU' PREVENZIONE MA ANCORA SOLO 23% SI CONTROLLA REGOLARMENTE: negli ultimi 30 anni il rapporto tra gli italiani e la salute è profondamente cambiato e si è passati da una concezione che pensava alla medicina solo come "riparazione" in caso di malattia ad una concezione che privilegia la prevenzione, ma la strada da fare è ancora molta. La quota di italiani che fanno "regolarmente" controlli medici è invece rimasta ferma al 23%.

FRIULIANI, LOMBARDI E PIEMONTESI I PIU' ATTENTI ALLA SALUTE.