Città di Firenze
Home > Webzine > R.IT.M.I - Rassegna Itinerante Musica e Immagini
venerdì 29 marzo 2024

R.IT.M.I - Rassegna Itinerante Musica e Immagini

30-05-2007
RITMI” fino al 2 giugno tra musica, mostre, cinema e concerti: Stensen e Ambasciata di Marte danno vita a quattro giorni festivalieri tra traiettorie cinematografiche, musicali e danzanti.

Patrocinato dall’Assessorato alla politiche giovanili del Comune di Firenze, “Ritmi” parte il 30 maggio, alle 19, presso l’Auditorium Stensen con un aperitivo a buffet animato dalle note di Guido Eye Drive e Micheal Students, i quali si esibiranno in un dj set in cui si spazia fra soul, rock ed elettronica. Il foyer dello Stensen antistante alla sala cinematografica – luogo dove si svolgerà l’aperitivo - cambia veste con un grafica tratta dal più innovativo design europeo e con proiezioni di video arte e mostre di disegno e fotografia.
Alle 21 il film “Alta fedeltà” di Stephen Frears, la brillante commedia tratta dal romanzo di Nick Hornby, un affettuoso tributo ai maniaci del vinile. Rob Gordon, proprietario a Chicago del Championship Vinyl, anomalo negozio di dischi pop, è scaricato dall'amata Laura. L'abbandono lo porta a un bilancio dei suoi fallimenti sentimentali e a crescere. Breve comparsa di Bruce Springsteen e cammeo di T. Robbins, musiche di Howard Shore e frammenti di 59 hits di tutti i tempi.

“Ritmi” è realizzato in collaborazione con Ambasciata di Marte e Digiarte, con il supporto di Plug’n’play, Open, Rockbottom, Art Tattoo, Rgb Force, Festival dei Popoli, con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze.

Programma

Mercoledì 30 maggio presso l'Auditorium Stensen:

ore 19.00 - aperitivo + buffet animato dalle note di GUIDO EYE DRIVE e MICHEAL STUDENTS, i quali  si esibiranno in un dj set in cui si spazia fra soul, rock ed elettronica, ispirato al film in programmazione.
ore 21.00 - proiezione di “Alta fedeltà” di Stephen Frears. Un cult.

Giovedì 31 maggio presso l'Auditorium Stensen:

dalle ore 19.00 - aperitivo + buffet animato dalle note di BIGA, dj tra i più noti e qualificati di Firenze. ore 21.00 - proiezione di “Rize” di David LaChapelle, Rize, energetico documentario sul krump, ci mostra una danza che è rappresentazione catartica della violenza urbana e trance collettiva dal sapore tribale. Il famoso fotografo firma un potente film su un'alternativa alla spietata realtà di South Central, quartiere duro di Los Angeles.
dalle ore 23.00 - Presso il locale "Ambasciata di Marte" - prosegue la serata di Biga con un contest di breakdance e di krumping.

Venerdì 1 giugno presso l'Istituto Stensen:

dalle ore 19.00 - aperitivo + buffet e serata dedicata alla musica elettronica. Rufus, dj residente dell’Ex ex, rodatissimo e attivo ormai da anni, è tra i nomi più prestigiosi ed adatti a rendere omaggio al mondo dell’elettronica. La performance sarà un’ ispirata intro alla proiezione di “Modulations” di Iara Lee, passato al Sundance Festival e al Festival dei Popoli.
ore 21.00 - proiezione di "Modulations" di Iara Lee, un documentario denso di informazioni e suggestioni, che porta lo spettatore alla scoperta della nascita della musica elettronica e dei suoi sviluppi, delle sue implicazioni, svelandone concezioni e idee (dai Kraftwerk alla disco di Giorgio Moroder, dalla techno di Detroit alla jungle dei Prodigy).
dalle ore 23.00 - presso il locale "Ambasciata di Marte" - con i nomi di spicco della Micro music, la musica composta con vecchie consolle da gioco, a 4, massimo 8 bit. Dopo il City Mix di Fabbrica Europa, A smile for Timbuctu, Postalmarket, Lorenzo Baronti daranno vita ad  una performance insolita, dove il gusto per la techno e per l'idm si mischia ai videogiochi retro, alle pianole giocattolo, alle batterie elettroniche vintage, ai gameboys e commodores vari. Accompagnati da Logu vj.

Sabato 2 giugno, serata conclusiva, presso l'Istituto Stensen:

ore 20.30 - proiezione del film “Block Party” dal genio di Michel Gondry. Il film/concerto organizzato dal comico americano Dave Chappelle intervalla le immagini tratte dalla festa (con la partecipazione di numerosi artisti hip-hop/R&B come Kanye West, John Legend, Mos Def, Common, Erykah Badu e molti altri, oltre al ritorno dei Fugees al gran completo) a quello che potrebbe essere definito il “making of” della manifestazione, il tutto condito dal caustico umorismo del folle Chappelle.
dalle 22.30 - presso il locale "Ambasciata di Marte" - segue il concerto dei L.E.M.M.I.N.G.$. Giradischi e mixer, campionature, strumenti e del buon rap: questi gli ingredienti della serata, a base di beats, rime, skratches e strumenti dal vivo. Live hip hop di altissimo livello, i L.E.M.M.I.N.G.$ sono: Dekon dj, Kern dj, Millelemmi (mc, beats), Santamiddije (mc), Guido Masi (chitarra), Matteo Bennici (basso). A seguire dj set.

Info: www.stensen.org