Città di Firenze
Home > Webzine > ''L’Economia della Felicità'' all'Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''L’Economia della Felicità'' all'Odeon Firenze

23-05-2011
Dopo il lancio e il successo planetario che ha toccato le città di Seattle, New York, Oslo, Tokyo, Hong Kong, Londra e New Delhi, arriva a Odeon Firenze, Lunedì 23 maggio 2011, alle 20.30,  il film di Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick e John Page, "L’Economia della Felicità".  “L’Economia della Felicità – hanno dichiarato gli autori - offre non solo un'analisi a tutto tondo della globalizzazione, ma anche un potente messaggio di speranza per il futuro. I pensatori e gli attivisti che sono intervistati nel film vengono da ogni continente e rappresentano gli interessi della  maggioranza delle persone sul pianeta. Il loro messaggio è chiaro: se vogliamo rispettare e rivitalizzare la diversità – sia biologica che culturale – dobbiamo tornare a localizzare l’attività economica. Essi sostengono che la Transizione Sistematica -  dall’economia globalizzata a quella locale – è quasi una formula magica che ci permetterà  di ridurre la nostra impronta biologica e, allo stesso tempo, ci permetterà di aumentare il benessere dell’uomo. Quando le persone cominciano a capire il nesso tra  cambiamento climatico, instabilità economica globale e la loro personale sofferenza - stress, solitudine, depressione – allora c’è davvero la potenzialità di un movimento che cambia il mondo. Illustrando la ricchezza secondo una diversa prospettiva, il film illustra queste connessioni spesso nascoste. (...) la localizzazione sta creando dei ponti tra le divisioni: sta portando insieme la gente, al di sopra delle separazioni etniche, religiose, economiche ed anche partigiane. (...) Portare l’economia vicino a casa non solo ci salverà dalla catastrofe ambientale ed economica, ma ci aiuterà a riscoprire quelle relazioni essenziali – sia con il mondo vivente che con  i nostri simili – che danno alla nostra  vita significato e gioia”.
All'anteprima del film saranno presenti l’attivista politica e ambientale, famosa  a livello mondiale, Vandana Shiva (premio Right Livelihood Award 1993) che da anni si batte contro la globalizzazione e i problemi ambientali ad essa connessi – nonché una delle interpreti del film - e in collegamento skype la regista Helena Norberg-Hodge.
L'anteprima a Odeon Firenze è organizzata in collaborazione con Il Festival dei Popoli, Gandhi Edizioni, l'Associazione Rivoluzione Non Violenta e il mensile Terra Nuova.
La scrittrice ed attivista Helena Norberg-Hodge ha vinto nel 1986  il Right Livelihood Award, conosciuto anche come Il Premio Nobel alternativo, è autrice di Il Futuro nel Passato tradotto in più di 42 lingue. Scrive per The Ecologist, Resurgence, and YES! Magazine, ed è membro della International Commission on the Future of Food and Agriculture. 
Per informazioni: www.odeon.intoscana.it