Città di Firenze
Home > Webzine > Donne che impresa! a Odeon Firenze: ''Julie & Julia'' di Nora Ephron
giovedì 28 marzo 2024

Donne che impresa! a Odeon Firenze: ''Julie & Julia'' di Nora Ephron

28-06-2011
Martedì 28 giugno si proietta il film "Julie & Julia" di Nora Ephron, alle ore 20.30, a Odeon Firenze (Ingresso libero). Ospite della serata, Luisanna Messeri autrice e protagonista della trasmissione "Il Club delle Cuoche”. Conduce l'incontro il critico cinematografico Giovanni Bogani.
La trama ha inizio nel 1949, anno in cui Julia Child si è appena trasferita a Parigi per seguire il marito addetto culturale dell'ambasciata americana. Nella nuova città è ammaliata dalla cucina francese e per combattere la noia inizia un corso professionale per diventare cuoca. La passione la travolgerà, tanto da scrivere un libro che diventerà la Bibbia per qualsiasi americano che voglia imparare a cucinare. Si passa all'anno 2002, quando Julie Powell si è appena trasferita nel Queens, sopra una pizzeria. Julie riuscirà a trovare un senso alla sua esistenza grazie al libro di Julia Child, aprirà un blog e racconterà la sua storia.
L'iniziativa fa parte della rassegna cinematografica "Donne: che impresa! 4 film...4 storie...", con film legati al mondo dell'imprenditoria femminile, promossa dal Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana.
Info: www.mediatecatoscana.it