Città di Firenze
Home > Webzine > Saverio Tommasi presenta ''Vicini Rom'' all 'Exfila
martedì 23 aprile 2024

Saverio Tommasi presenta ''Vicini Rom'' all 'Exfila

08-11-2011
"Vicini Rom" è il documentario di Saverio Tommasi che verrà presentato martedì 8 novembre all' Exfila, in via Mosignor Leto Casini, alle ore 19.30. E' un breve reportage che racconta il viaggio verso Bucarest assieme ad una famiglia ospitata nella Cabina Teatrale dell'attore dopo lo sgombero di un campo. Da qui è venuta l'idea a Arci e Medici per i Diritti Umani di tornare a parlare all'Exfila di integrazione, discriminazioni, partendo proprio da una delle etnie che si portano la croce di mille pregiudizi e che ormai vivono nelle nostre società fianco a fianco di noi italiani e fiorentini.
Si parte con la proiezione del video reportage di Saverio Tommasi, e a seguire interventi di Arci Firenze e Medu, e di Demir Mustapha (associazione amalipe Romanò), nonché i report tematici  sonorizzati da Tommaso Papini di Note Noire, della neonata associazione "Sgabuzzini Storici".
Durante la serata sarà possibile firmare anche per le due proposte di legge di iniziativa popolare de "L'Italia sono anch'io", la campagna per i diritti delle persone di orgine straniera che vivono o nascono in Italia, promossa da 18 organizzazioni della società civile per riformare la legge sulla cittadinanza, introducendo il principio dello jus soli, ed estendere il diritto di voto alle elezioni amministrative per chi è residente nel nostro Paese da almeno 5 anni.
Si potrà inoltre vedere la mostra di Massimo D'Amato "Ko Phiripè e Waktesa-In cammino nel Tempo",  a cura di Arci Firenze.
L'ingresso è gratuito per soci arci.
Info: www.exfila.it