Città di Firenze
Home > Webzine > Odeon: torna Martedì al Cinema! con ''Una giornata particolare'' ad ingresso libero
giovedì 28 marzo 2024

Odeon: torna Martedì al Cinema! con ''Una giornata particolare'' ad ingresso libero

25-09-2012
Torna "Martedì al Cinema!" all'Odeon Firenze (via de' Sassetti, 1), con una serie di film ad ingresso libero, dedicati alle mostre di Palazzo Strozzi e del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina.
Il primo film in programma, martedì 25 settembre, alle ore 20.30, è "Una giornata particolare" di Ettore Scola, con Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Siamo a Roma nel maggio del 1938. In un caseggiato popolare, durante un'adunata fascista, due persone rimaste sole si incontrano casualmente: Antonietta, casalinga consumata, madre di sei figli, e Gabriele, annunciatore alla radio, intellettuale e omosessuale, destinato al confino. Due solitudini che si incontrano facendo venire alla luce, in modo incidentale ma incisivo, tutte le contraddizioni del regime e il disagio individuale dei protagonisti.
Il nuovo ciclo di film si ispira alle mostre: "Anni Trenta". Arti in Italia oltre il fascismo (Palazzo Strozzi, 22 settembre 2012 - 27 gennaio 2012) e Francis Bacon e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea (CCC Strozzina, 5 ottobre 2012 - 27 Gennaio 2013).
Gli appuntamenti cinematografici sono organizzati da Fondazione Sistema Toscana a Odeon Firenze, in occasione delle esposizioni della Fondazione Palazzo Strozzi e del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina.

Info: www.odeon.intoscana.it

G.P.