Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cinema: specchio di emozioni'', ciclo di incontri a Villa Bandini
venerdì 29 marzo 2024

''Cinema: specchio di emozioni'', ciclo di incontri a Villa Bandini

05-10-2012
Ad ottobre e novembre "Cinema: specchio di emozioni" sarà il palcoscenico che proporrà un ciclo di incontri per abbandonarsi alla magia del grande schermo a Villa Bandini, in via di Ripoli, 118. L'iniziativa, in programma alla Sala Paradiso, è organizzata dal Consiglio di Quartiere 3 del Comune di Firenze in collaborazione con l'Associazione PsicologicaLmente.
Quante volte scene dei film che vediamo ci risuonano, ci fanno emozionare, o ci ricordano qualcosa che ci appartiene e che fa parte della nostra vita? Attraverso la visione di scene di film verranno affrontate alcune tematiche. A seguire i partecipanti potranno esprimere le loro riflessioni, le emozioni suscitate, confrontandosi tra loro su invito dei conduttori.
In programma: quattro pomeriggi rivolti ai ragazzi delle scuole medie, quattro serate destinate ai ragazzi delle scuole superiori, due serate aperte ai genitori e agli adolescenti.
Il primo appuntamento per i ragazzi delle scuole medie sarà il venerdì 5 ottobre alle 18.00 con "Libertà vs conformismo" per capire la libertà di esprimersi nel mondo della cultura e l'appartenenza ad un gruppo. Venerdì 12 ottobre alle 18.00 l'incontro sarà con "Amicizie e dintorni" in cui verrà spiegato il valore dell'amicizia nelle sue condivisioni e nelle sue problematiche. Venerdì 19 ottobre alle 18.00 il programma prevederà "Io ho paura" in cui si affronterrano le questioni che riguardano il rapporto tra coetanei, il tempo libero e le possibili insidie. L'ultimo appuntamento per i ragazzi delle scuole medie è venerdì 26 ottobre alle 18.00 nel quale si parlerà della "Comunicazione tra ragazzi" cioè capire i mezzi di comunicazione come sms, facebook e altri strumenti.
Anche i ragazzi delle scuole superiori avranno il primo appuntamento venerdì 5 ottobre ed alle 21.00 ci sarà l'incontro "Libertà vs conformismo" per capire i rapporti nel gruppo di appartenenza, il bisogno di essere accettati e altre variabili che occupano il valore della sfera amicale. Alle 21.00 di venerdì 12 ottobre l'appuntamento sarà con "Amicizie e dintorni" per introdurre i giovani nel mondo dell'educazione sessuale e per parlare del rapporto con gli altri. Alle 21.00 di venerdì 19 ottobre l'incontro sarà "Io ho paura" nel quale si richiameranno le domande giovanili come: chi sono?, piaccio a me stesso?...Venerdì 26 ottobre alle 21.00 si svolgerà  "Comunicazione tra ragazzi" che come per i ragazzi delle scuole medie si parlerà di come la comunicazione è diventata sensibile e soprattutto online.
L'ultimo ciclo di incontri interessa genitori e ragazzi. Il primo appuntamento è venerdì 9 novembre alle 21.00 con "genitori e figli: due sconosciuti alla ricerca di un linguaggio comune" in cui si parlerà dell'autonomia, del controllo, della prevenzione e della sessualità. Infine venerdì 16 novembre alle 21.00 si chiude la programmazione con "Mi separo: quale rapporto mi aspetta con mio figlio" in cui il succo del tema è il rapporto di coppia e quello genitore/figlio.
L'ingresso è libero.
Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it

A.L.