Città di Firenze
Home > Webzine > Doc At Home: anteprima fiorentina di (S)comparse di Antonio Tibaldi
giovedì 28 marzo 2024

Doc At Home: anteprima fiorentina di (S)comparse di Antonio Tibaldi

07-11-2012
Doc At Home, la manifestazione che porta i documentari in casa, torna nei salotti dei fiorentini in compagnia dei registi ospiti con un appuntamenti d’eccezione: mercoledì 7 novembre con l’anteprima fiorentina di (S)comparse di Antonio Tibaldi (2011, Italia, 57’).
(S)comparse, presentato lo scorso anno al Torino Film Festival, segue la troupe di "Terraferma", il film di Crialese, stabilitasi a Linosa per cinque mesi, dando impiego a molti dei suoi abitanti ma interrompendone la tranquilla quotidianità. La perplessità degli isolani di fronte all'invadenza della macchina del cinema non è minore di quella delle comparse africane, chiamate a imitare tragedie da loro realmente vissute. Il film verrà presentato dal neo direttore del Festival dei Popoli, Alberto Lastrucci, che per l’occasione parlerà anche della nuova edizione.
Per gli organizzatori della rassegna, l’opportunità di presentare un’anteprima e la possibilità di far introdurre i film dagli stessi autori, rappresenta un piccolo passo in avanti rispetto alla prima edizione. Gli spettatori potranno dunque vedere un film che difficilmente avrà distribuzione cinematografica e potranno dialogare con il regista, tramite il quale potranno venire a conoscenza di curiosità e approfondire il tema trattato.
Alle proiezioni si accede su prenotazione fino ad esaurimento posti  inviando un’e-mail a docathome@festivaldeipopoli.org , alla quale seguirà conferma con l’indirizzo in cui si svolgerà l’evento.  Le prenotazioni aprono una settimana prima dell’evento. L’ingresso è di 7€ e le proiezioni iniziano alle 21:00, dopo un bicchiere di vino in compagnia.
Info: www.festivaldeipopoli.org