Città di Firenze
Home > Webzine > ''In purgatorio'' di Giovanni Cioni al cinema Odeon
venerdì 19 aprile 2024

''In purgatorio'' di Giovanni Cioni al cinema Odeon

17-10-2012
Mercoledì 17 ottobre è in programma la presentazione del film "In purgatorio" di Giovanni Cioni al cinema Odeon di Firenze, in piazza Strozzi, alle 21.00. L'iniziativa è organizzata dal portale Cinemaitaliano.info che presenta il primo titolo della collana in dvd in uscita. Il film racconta il culto dei morti e del Purgatorio a Napoli attraverso una ricerca di un tempo perduto che è un interrogarsi su ciò che resta di quanto non è più con noi. Un viaggio attraverso i vicoli dei Tribunali, dei Quartieri Spagnoli, della Sanità, di Montesanto, il Cimitero di Poggioreale, il Limbo dei bambini. Non un film su Napoli, ma un film vissuto e sognato a Napoli.
La pellicola di Giovanni Cioni torna nella sala che lo aveva accolto in anteprima mondiale al Festival dei Popoli del 2009, ottenendo il premio del pubblico. Il film ha partecipato a 18 Festival e rassegne aggiudicandosi diversi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero
Parlando della genesi del film Cioni ha rivelato: "Un'anima del purgatorio mi apparve in sogno e mi chiese di venire in questa città sconosciuta a fare un film ... e non è solo una battuta. Non conoscevo Napoli, e ebbi l'intuizione che il film poteva essere un'immersione in soggettiva cinematografica, in una realtà costituita di sogni, di scomparsi, una realtà onirica ma molto reale. Non un film su Napoli, ma un film vissuto (e sognato) a Napoli. Ho passato anni andando e tornando da Napoli, e mi ci sono fatto adottare, come un'anima in pena".

A.L.