Città di Firenze
Home > Webzine > ''50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze'': al via France Odeon
giovedì 25 aprile 2024

''50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze'': al via France Odeon

01-11-2012

Prende il via, giovedì 1 novembre 2012, nel cartellone della "50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze", France Odeon, il festival che da quattro edizioni porta a Firenze in meglio della cinematografia francese contemporanea. Un festival con una ricca proposta di film: cinema d'autore, opere prime, commedie, polar, documentari, selezionata dal direttore Francesco Ranieri Martinotti. In tutto 12 proiezioni, quasi tutte anteprime nazionali, alle quali si affiancheranno alcuni eventi speciali, come un convegno a Palazzo Vecchio su “La cultura cinematografica e i festival internazionali” e la presentazione di un libro su Michelangelo dello scrittore ed ex ministro della cultura francese Jack Lang, da quest'anno presidente onorario del festival.

- Giovedì 1 Novembre, inaugurazione alle 18.00 al Cinema Odeon Firenze con l'ultimo film del grande maestro Alain Resnais, "Vous n'avez encore rien vu", con Sabine Azéma, Mathieu Amalric, Pierre Arditi e Anne Consigny. Ospite d'onore la protagonista Sabine Azéma. Prima di morire lo scrittore Antoine d’Anthec ha la bizzarra idea di convocare a casa sua tutti gli attori che hanno lavorato in passato sulla sua pièce Eurydice, per sollecitare i loro pareri. Inevitabilmente, da semplici spettatori, i suoi interpreti di fiducia si ritrovano ad essere nuovamente attori.

- Alle 20.45 si prosegue con "Les saveurs du palais", di Christian Vincent con Catherine Frot, Hippolyte Girardot e di Christian Vincent (Fra 2012, 95’) v.o.fra sot.ita. e ing. - Anteprima. Hortense Laborie è una cuoca famosa che con sua grande sorpresa viene assunta all'Eliseo. I sapori autentici della sua cucina sedurranno rapidamente il presidente Francois Mitterand...

- Alle 22.30 chiude la serata il film a sorpresa: "Une nuit", di Philippe Lefebvre con Roschdy Zem, Sara Forestier e Samuel Le Bihan. Un polar che racconta di Simon Weiss, comandante a Parigi della Brigade Mondaine. Come ogni sera fa il suo giro notturno degli stabilimenti. Ma questa notte non sarà come le altre. L'uomo capisce, infatti, che sta per cadere in una trappola. Incastrato tra la polizia e i teppisti, Weiss sarà costretto a fronteggiare gli uni e gli altri, alla sua maniera.

Tutti i film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano.

Per informazioni: www.50giornidicinema.com