Città di Firenze
Home > Webzine > Ultimo giorno per il ''Festival Internazionale di Cinema e Donne''
venerdì 29 marzo 2024

Ultimo giorno per il ''Festival Internazionale di Cinema e Donne''

05-12-2012

Mercoledì 5 dicembre 2012 al "Festival Internazionale di Cinema e Donne", grande giornata di chiusura argentina e italiana. Nel pomeriggio sarà presentato, dopo il grande successo negli Usa, il film di Teresa Mular "Volando en las alas del Tiempo", un’anteprima di grande interesse storico e visuale.
A seguire, il film di Matilde Gagliardo vincitore di numerosi premi "Dietro le quinte di Viaggio segreto, un film di Roberto Andò" e in anteprima l’ultimo lavoro di Silvia Lelli, "Johanna Knauf direttrice d’orchestra: music to the people".
La serata argentina sarà incentrata sul terzo film di Ana Katz, che ha ricevuto unanimi consensi dal pubblico e dalla critica del suo Paese. "Los Marziano", con la leggerezza e la passione del tango, analizza vizi e virtù della società e della famiglia argentina di oggi, che s’illude di poter circoscrivere i grandi problemi del nostro tempo negli spazi chiusi dei country.

Ecco il programma della giornata:

Cinema Odeon, ore 16.00

"Volando en las alas del Tiempo" di Teresa Mula. Alla presenza della regista.
Un ritratto di Buenos Aires realizzato con trattenuta passione e profonda conoscenza da qualcuno che ha vissuto in questa straordinaria città ed ora vive altrove ma non ne dimentica la ricchezza e le emozioni.

"Dietro le quinte di Viaggio segreto, un film di Roberto Andò" di Matilde Gagliardo. Alla presenza della regista.
Quel che succede dietro le quinte di un film, frammenti di lavorazione colti al volo, confessioni e segreti, entusiasmi e lunghe attese di un intero cast e del suo regista.

"Johanna Knauf direttrice d’orchestra: music to the people" di Silvia Lelli. Alla presenza della regista e di Johanna Knauf.
Domanda: “Come si colloca una donna nella storia della direzione d’orchestra, che è una storia tipicamente maschile?” Risposta: “Innanzi tutto deve essere una donna speciale, altrimenti non ci sarebbe collocata affatto…”. E decisamente speciale è Johanna Knauf ed il suo modo di far cantare insieme professionisti e dilettanti. La filma un’antropologa infiltrata nel coro…

Cinema Odeon, Sala degli specchi ore 19.00

Incontro con Ana Katz, Teresa Mular, Matilde Gagliardo, Silvia Lelli.
Conclusione del programma per le scuole “Affetti speciali” e premiazione dei corti del Laboratorio Video della Provincia di Firenze. Interviene Daniela Mori, Unicoop Firenze.

ore 20.30 Cocktail di chiusura

ore 21.00 Serata Argentina
"Volando en las alas del Tiempo" (cap.4) di Teresa Mular. Alla presenza della regista.
Un ritratto di Buenos Aires realizzato con trattenuta passione e profonda conoscenza da qualcuno che ha vissuto in questa straordinaria città ed ora vive altrove ma non ne dimentica la ricchezza e le emozioni.

"Los Marziano" di Ana Katz. Alla presenza della regista.
I Marziano sono una famiglia complicata come tante altre. C’è Luis, che ha avuto successo e vive in un quartiere residenziale con bella villa e bella famiglia. Peccato che qualcuno gli scavi terribili buche nel campo da golf dove a turno i vicini e lui stesso cadono rovinosamente. Il fratello Juan è disoccupato, in crisi con la famiglia e ad un certo punto scopre di non riuscire più a leggere per un qualche disturbo nervoso. Le donne di casa stilano una lista degli argomenti che è meglio evitare per ristabilire un po’ di contatti e armonia.  I critici hanno scritto che si tratta di una metafora dell’Argentina contemporanea; può darsi, però somiglia molto al mondo in cui oggi tutti viviamo.

Per informazioni: www.laboratorioimmaginedonna.it

G.P.