Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna ''Thrilling! I colori del buio'' al Cinecittà Cineclub di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Rassegna ''Thrilling! I colori del buio'' al Cinecittà Cineclub di Firenze

19-12-2012

Mercoledì 19 dicembre 2012 ultimi appuntamenti al Cinecittà Cineclub di Firenze (via Pisana, 111) per la rassegna: "Thrilling! I colori del buio". Alle ore 20,45 si comincia con la proiezione di un dimenticato gioiello da riscoprire: "Jack the ripper - erotico profondo" (Jack the Ripper-Der Dirnenmörder von London) di Jesus Franco con Klaus Kinski, Lina Romay, Joséphine Chaplin, Herbert Fux, Andra Makopff.
Nato da un rapporto incestuoso di una prostituta, un medico londinese soffre di problemi psicologici e odia le donne. Tutte le prostitute che riesce ad avvicinare fanno una orrenda fine: le ammazza, le fa a pezzi e le getta nel Tamigi. La polizia non riesce ad arrestarlo, ma la fidanzata di un investigatore giunge sulle sue tracce… Una delle pellicole più interessanti realizzate sulla storia di Jack lo squartatore. Atmosfere, colori, cura dei dettagli... un connubio di paura nella old London. Diverse trovate geniali (la mano ripescata, il bacio sul finire della vita, con conseguente penetrazione del cadavere) per un film visionario e impietoso, come la mente di Jack. Vi sorprenderà.
Alle ore 22,45 seguirà il supercult movie italiano del 1973: "Perchè quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?" di Giuliano Carnimeo con George Hilton, Paola Quattrini, Edwige Fenech, Oreste Lionello, Giampiero Albertini.
Ammazzano, con preoccupante frequenza, le belle inquiline di uno stabile milanese (piazza Diaz). Ma chi è il misterioso omicida? Forse il giovane che non può sopportare la vista del sangue? No, l’assassino è un insospettabile. Rappresentativo di forme e contenuti del giallo italiano negli anni d’oro, vanta una claustrofobica ambientazione in un grigio, gigantesco condominio e alcuni delitti inscenati con arte, come il primo in ascensore, quello nelle caldaie e, soprattutto, quello in pieno giorno tra l’indifferenza della folla. Da Martino derivano la coppia Hilton-Fenech e i flashbacks sado-erotici, da Bava il look del killer e l’omicidio nella vasca da bagno. La Quattrini è frizzante, mentre i cenni di Albertini alle pensioni risultano profetici... Colonna sonora “di stagione” di Nicolai.

Per informazioni: www.cinecittacineclub.org