Città di Firenze
Home > Webzine > Martedì al Cinema Odeon: ''Memento'' di Christopher Nolan
venerdì 29 marzo 2024

Martedì al Cinema Odeon: ''Memento'' di Christopher Nolan

15-01-2013
Martedì 15 gennaio è in programma "Memento" di Christopher Nolan, nuovo appuntamento di "Martedì al Cinema" all'Odeon, in piazza Strozzi, alle ore 20.30. Nel film Leonard Shelby è affetto da un disturbo della memoria a breve termine, che gli fa ricordare solo eventi lontani nel tempo. La moglie è stata stuprata e uccisa e la sua ricerca dell'assassino, lo stesso che ha provocato il suo incidente e la sua strana forma di amnesia, è resa molto complicata dal suo stato di salute. Di chi si può realmente fidare Leonard se non riesce a ricordare gli eventi recenti e le persone che li hanno provocati? Chi si dichiara amico, lo è realmente? La sua vita si riempe di post it, di foto istantanee e  memorie scritte, che diano un senso e un'identità alla sua vita.
Questo film, che è un continuo rimando a ricordi, flash back come in un gioco di scatole cinesi in cui la realtà cambia continuamente, sperimenta nuovi percorsi narrativi, attraverso un rivoluzionamento della scrittura cinematografica e del montaggio. Le scene che si susseguono sono dapprima l'ultima in ordine cronologico, poi la prima, poi la penultima, poi la seconda, e così via. La scena finale del film risulta essere quella cronologicamente centrale, che rappresenta il punto di scioglimento della trama. La nozione di tempo e della realtà oggettiva sono nel film ribaltate grazie ad un esperimento di cinema sperimentale ben riuscito di Christopher Nolan.
Il film crea un ponte con le esposizioni Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo (Palazzo Strozzi, fino al 27 Gennaio) e Francis Bacon e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea (CCC Strozzina, fino al 27 Gennaio).
La proiezione è ad ingresso libero.
"Martedì al Cinema" è la rassegna cinematografica organizzata da Fondazione Sistema Toscana all'Odeon in occasione delle esposizioni della Fondazione Palazzo Strozzi e del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina.
Info: www.odeon.intoscana.it