Città di Firenze
Home > Webzine > Al via ''Alieni'', la rassegna cinematografica del Glue Alternative Concept Space
venerdì 19 aprile 2024

Al via ''Alieni'', la rassegna cinematografica del Glue Alternative Concept Space

07-02-2013

Prosegue giovedì 7 febbraio la seconda rassegna cinematografica della stagione, secondo la collaudata formula film con aperitivo del Glue Alternative Concept Space. La proiezione di ogni film ha inizio alle ore ore 21.30 ed è preceduta dall'aperitivo, tra le ore 20 e le ore 21. Non aspettatevi un ciclo di fantascienza (o almeno non soltanto). “Alieni” sarà una carrellata sul buon cinema dove storie e personaggi vi trascineranno in un viaggio nell’alienazione che deriva dall’essere “diversi” in terre straniere, nel modo di porsi, nel reagire ad eventi che appartengono al passato e con cui fare i conti o più semplicemente nell’affrontare la vita. Preparatevi quindi a venire al cineforum del Glue, uno dei più “alieni” che possiate conoscere.

Questi i film in programma:
7 febbraio "Me and you everyone we know" di Miranda July - Dalla poesia visiva di Miranda July un film sul “male di vivere” girato con dolcezza, tenerezza e ironia. Vincitore di vari premi tra cui il Premio del pubblico al Sundance 2005 e della Camera d’Oro al Festival di Cannes 2005.

14 febbraio "L'ultimo terrestre" di Gian Alfonso Pacinotti - Un film italiano di fantascienza originale e imperfetto. Un’opera prima degna di nota che pone un “divertente” quesito: “Se gli alieni arrivassero in questa Italia distratta e corrotta, come sarebbero accolti? Con stupore, indifferenza o razzismo?”.

21 febbraio "Cosa piove dal cielo?" di Sebastian Borensztein - Un film divertente e ben congegnato sull’incomunicabilità, la tolleranza, la solidarietà e la speranza. L’incontro straordinario tra un uomo introverso (il bravo Ricardo Darin) e un cinese che non parla nemmeno una parola della sua lingua in una “strana” storia di destini incrociati. Vincitore del Festival di Roma 2011.

28 febbraio "Illegal" di Olivier Masset-Depasse - Un film intenso e duro con al centro il problema dell’immigrazione clandestina. Un piccolo gioiello cinematografico premiato alla Quinzaine al Festival di Cannes 2010.

7 marzo "Surveillance" di Jennifer Lynch - Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2008 e mai distribuito in Italia un film disturbante e ipnotico. Un “horror”/thriller diretto da Jennifer Lynch (sì, proprio lei, la figlia di David) con Julia Ormond e Bill Pullman in grande spolvero.

14 marzo "XXY" di Lucia Puenzo - Un piccolo grande film sulla “diversità” che, con mano leggera (e un “errore” nel titolo), racconta la storia originale e insolita di un giovane ermafrodita di nome Alex.
Vincitore della Settimana della Critica del Festival di Cannes 2007.

21 marzo "Attack the block" di Joe Cornish - Se gli alieni decidessero di invadere il mondo partendo da un quartiere della periferia londinese, cosa succederebbe? Un originale, fresco, ingenuo e divertente film di fantascienza che arriva dal Regno Unito e che rivisita il genere.

28 marzo "Cena tra amici" di Matthieu Delaporte & Alexandre De La Patelliere - All’interno di una rassegna dal titolo “Alieni” non poteva non esserci un film “alieno”. Probabilmente questa divertente e colta commedia francese non ha grandi motivi di essere all’interno di questo ciclo di lungometraggi a meno che anche voi non pensiate che i francesi siano talmente bravi a fare cinema da sembrare talvolta alieni.

Ingresso gratuito con con tessera Glue/U.S. Affrico; consumazione + buffet 7€.

Per maggiori info: www.gluefirenze.com

B.G.