Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Verdi: in programma la proiezione di ''Aeterna'' di Leonardo Carrano
venerdì 29 marzo 2024

Teatro Verdi: in programma la proiezione di ''Aeterna'' di Leonardo Carrano

19-03-2013

Martedì 19 marzo è in programma la proiezione di "Aeterna" al Teatro Verdi (via Ghibellina 99/r Firenze). E' un film di Leonardo Carrano, che prende vita a partire dalle sensazioni che ha suscitato nel autore l'ascolto del Requiem di Mozart, il quale ha voluto dare immagini al componimento mozartiano. Per ciascuno dei quattordici movimenti della celebre Messa è stara realizzata una video-animazione sperimentale, con l’obiettivo di comporre un insieme organico ma variegato quanto a tecniche d’animazione e linguaggi espressivi.
Ciascuno dei film è stato realizzato con la collaborazione di un co-regista, che ha arricchito la ricerca con la propria sensibilità e il proprio apporto artistico, culturale e tecnico
Leonardo Carrano è un pittore, dal 1992 realizza film d’animazione sperimentali, combinando tecniche e linguaggi diversi. Le sue animazioni sono state mandate in onda in alcuni programmi TV. I suoi film sono stati selezionati nei più importanti festival nazionali e internazionali. Ha lavorato con importanti compositori di musica contemporanea come Sylvano Bussotti, Giorgio Battistelli, Ennio e Andrea Morricone.
Alla serata sarà presente l'autore.
Per maggiori informazioni: www.teatroverdionline.it

G.B.