Città di Firenze
Home > Webzine > Proiezioni da ''Oscar'' al Cinema Odeon Firenze con ''Argo'', ''Django Unchained'' e ''Lincoln''
mercoledì 24 aprile 2024

Proiezioni da ''Oscar'' al Cinema Odeon Firenze con ''Argo'', ''Django Unchained'' e ''Lincoln''

01-03-2013

Una settimana di programmazione speciale dal 1 al 6 marzo 2013 in cui verranno proiettatti al Cinema Odeon Firenze (piazza Strozzi, 2 - Firenze) i tre film che hanno vinto gli Oscar più importanti: "Argo", "Django Unchained" e "Lincoln". Le pellicole saranno proiettate in versione originale con sottotitoli.  La settimana si apre il 1 marzo e fino al 3 verrà proiettato "Argo" di Ben Affleck che si è aggiudicato tre statuette tra cui quella per Miglior Film. La pellicola è tratta dall'omonimo libro di Tony Mendez e Matt Baglio, narra fatti realmente accaduti a Teheran dopo la rivoluzione iraniana del 1979. Il film si concentra infatti sul cosiddetto Canadian Caper, ossia l'operazione segreta congiunta tra Stati Uniti e Canada, messa in piedi dallo stesso Mendez, per liberare, nell'ambito della crisi degli ostaggi, sei cittadini americani rifugiatisi nell'ambasciata canadese della capitale iraniana.
Lunedì 4 e martedì 5 marzo sarà proiettato "Django Unchained" di Quentin Tarantino che ha vinto l'Oscar per la Migliore Sceneggiatura e quello per Miglior Attore Non Protagonista (a Christoph Waltz).
Film ambientato negli Stati Uniti del Sud, alla vigilia della guerra civile. Il cacciatore di taglie di origine tedesca dottor King Schultz, su un carretto da dentista, è alla ricerca dei fratelli Brittle, per consegnarli alle autorità piuttosto morti che vivi e incassare la ricompensa. Per scovarli, libera dalle catene lo schiavo Django, promettendogli la libertà a missione completata. Tra i due uomini nasce così un sodalizio umano e professionale che li conduce attraverso l'America delle piantagioni e degli orrori razzisti alla ricerca dei criminali in fuga e della moglie di Django, Broomhilda, venduta come schiava a qualche possidente negriero.
La settimana si conclude con la proiezione mercoledì 6 di "Lincoln" lo straordinario film di Steven Spielberg che è valso a Daniel Day-Lewis l'Oscar come Miglior Attore. Film basato sulla straordinaria vita del grande presidente americano. Il film drammatico analizza gli ultimi tumultuosi mesi in carica del sedicesimo presidente degli Stati Uniti. In una nazione divisa dalla guerra e spazzata dai venti del cambiamento, Lincoln osserva una linea di condotta che mira a porre fine alla guerra, unire il paese e abolire la schiavitù. Avendo il coraggio morale ed essendo fieramente determinato ad avere successo, le scelte che compirà in questo momento critico cambieranno il destino delle generazioni future.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com

G.B.