Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sogno Matto'' a San Salvi: proiezione di ''Don Chisciotte'' di Maurizio Scaparro
venerdì 19 aprile 2024

''Sogno Matto'' a San Salvi: proiezione di ''Don Chisciotte'' di Maurizio Scaparro

04-03-2013

Lunedì 4 marzo 2013, alle ore 21.15, a San Salvi, un piccolo grande evento con la presenza del regista Maurizio Scaparro e del suo film "Don Chisciotte", nell'ambito del progetto "Il Sogno Matto". A fine proiezione, Scaparro narrerà questa folle avventura multimediale nata nell’ormai lontano 1983, confrontandosi con gli allievi del Laboratorio dei Chille, impegnati quest’anno proprio sulla figura del Cavaliere dalla triste figura. Il “Don Chisciotte” di Scaparro è uno spettacolo a tre teste: una serie TV, uno spettacolo teatrale, e un film per le sale di circa 100 minuti, che sarà appunto presentato a San Salvi. In quest'ultimo, Pino Micol è don Chisciotte e Peppe Barra Sancho. Oltre alla presenza speciale di Els comediants, si segnalano il testo di Tullio Kezich, i costumi di Lele Luzzati, le musiche di Eugenio Bennato e naturalmente la regia di Maurizio Scaparro.
In questa lettura del romanzo di Cervantes la chiave dell'impresa è l'utopia del teatro: Don Chisciotte esce da casa, si arma, sale a cavallo, entra in un luogo chiuso, in uno stanzone circolare che è un vecchio teatro abbandonato e in degrado. Tutte le sue avventure avvengono in quel circolo, "prigioniero di un viaggio mentale da cui non può uscire". Come diceva Michel Foucault, “la verità in teatro è illusione, anzi follia in senso proprio”.
Per la serata sansalvina l’ingresso è libero, ma per il numero limitato dei posti disponibili, si consiglia la prenotazione. Per maggiori informazioni: www.chille.it

S.P.