Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Cinema nel Teatro e il Teatro nel Cinema'', nuovo ciclo di lezioni alla FST - Mediateca di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Il Cinema nel Teatro e il Teatro nel Cinema'', nuovo ciclo di lezioni alla FST - Mediateca di Firenze

12-03-2013
"Il Cinema nel Teatro e il Teatro nel Cinema" è il titolo del nuovo ciclo di lezioni della FST - Mediateca di Firenze, organizzato in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Firenze, a partire da martedì 12 marzo fino a martedì 18 giugno 2013.
La prima parte del corso consiste nella lettura sintetica di sette classici shakespeariani: Riccardo III, Tito Andronico, Romeo e Giulietta, Giulio Cesare, Amleto, Otello, Macbeth seguita dal confronto con alcune versioni cinematografiche degli stessi testi.
La seconda parte è dedicata alla riflessione su vari esempi di teatro nel cinema da: il cantante di jazz di Crosland a Il volto di Bergman, senza dimenticare opere importanti quali Amanti perduti, Luci della ribalta, All that jazz, Nodo alla gola, Scarpette rosse e Dogville.
Il corso è tenuto dal Prof. Stefano Socci, dell'Accademia di Belle Arti di Firenze per i suoi studenti ma è  aperto anche agli iscritti vecchi e nuovi di Mediateca.
Le lezioni in programma da martedì 12 marzo, alle ore 14, si terranno alla FST - Mediateca di Firenze in via San Gallo, 25.
Ingresso libero
Info: www.mediatecatoscana.it