Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del film documentario ''L'ultima Cima'' di Juan Manuel Cotelo al Teatro Le Laudi
venerdì 29 marzo 2024

Presentazione del film documentario ''L'ultima Cima'' di Juan Manuel Cotelo al Teatro Le Laudi

16-03-2013

Sabato 16 marzo alle 21.00 viene presentato il film "L'ultima Cima" di Juan Manuel Cotelo al Teatro Le Laudi (Via Leonardo da Vinci, 2r).
Si tratta di un film documentario su Pablo Dominguez, sacerdote madrileno morto nel febbraio del 2009 a 42 anni, in un incidente mentre scendeva dalla cima del Mocayo.
Non è facile trovare oggi, nei mezzi di comunicazione, modelli di buoni sacerdoti. Invece, abbondano informazioni esaustive e dettagliate, su sacerdoti che danno scandalo con il loro cattivo esempio. Sappiamo quasi tutto su di loro, grazie al lavoro di molti giornalisti, sceneggiatori e registi.
La Ultima Cima mostra un tipo di sacerdote di cui nessuno parla: generoso, allegro, attivo, umile. Sacerdote che serve Dio nell'anonimato, aiutando il prossimo.
Pablo è stato semplicemente un buon sacerdote.
E' nato a Madrid il 3 luglio 1966 e diventa sacerdote a 24 anni. Era Dottore in Filosofia e Teologia, pubblicò 7 libri  e decine di articoli.
Gli ultimi dodici giorni prima di morire sono stati il fattore scatenante di questo documentario.
Paul sapeva che sarebbe morto giovane e volevo farlo in montagna. Le ultime parole che disse alla sua famiglia per telefono, pochi minuti prima di morire, furono: "Sono venuto verso l'alto".

Per maggiori informazioni: www.teatrolelaudi.it

G.B.