Città di Firenze
Home > Webzine > Nove buoni motivi per amare il cinema: ''Un sapore di ruggine e ossa'' inaugura la rassegna
venerdì 29 marzo 2024

Nove buoni motivi per amare il cinema: ''Un sapore di ruggine e ossa'' inaugura la rassegna

11-04-2013

Giovedì 11 aprile alle 21.30 la proiezione del film "Un sapore di ruggine e ossa" apre la rassegna cinematografica "Nove buoni motivi per amare il cinema" al Glue Alternative Concept Space (viale Manfredo Fanti, 20 Firenze).
E' un film intenso incentrato sui temi della caduta e della rinascita e sulla solitudine che appartiene ad ogni essere umano.
Tutto ha inizio nel nord della Francia. Ali si ritrova solo con Sam, 5 anni. E' suo figlio, ma lo conosce appena. Senza fissa dimora, senza soldi, senza amici, Ali decide di trovare rifugio presso suo sorella a Antibes, nel Sud della Francia. Lì le cose vanno decisamente meglio. Ali e suo figlio vengono ospitati dalla donna. Lei si occupa del bambino. Il tempo è bello. Dopo una rissa in un locale notturno, il destino di Ali incrocia quello di Stéphanie. Lui la riaccompagna a casa e le lascia il suo numero di telefono. Lui è povero, lei è bella e sicura di sé. E' una principessa. Non hanno niente in comune. Stéphanie addestra orche a Marineland. Ci vorrà una tragedia per farli incontrare di nuovo. Quando Ali la rivede, la principessa è costretta su una sedia a rotelle: ha perso le gambe e tutte le sue illusioni.
Del regista Jacques Audiard un capolavoro visivo con due attori in stato di grazia: Marion Cotillard e Matthias Schoenaerts.
Questa proiezione inaugura la rassegna "Nove buoni motivi per amare il cinema", all'interno della quale verranno proiettati film poco considerati, che escono in sordina, magari che sono snobbati dai critici e ignorati ma che meritano di essere amati dal pubblico, questa rassegna concede loro una seconda possibilità
Per questo ciclio di proiezioni viene riproposta la formula già collaudata di film con aperitivo (alle 19.00).
Per maggiori informazioni: www.gluefirenze.com

G.B.