Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Marino Marini: ultimi appuntamenti per la rassegna ''Video Player''
giovedì 28 marzo 2024

Museo Marino Marini: ultimi appuntamenti per la rassegna ''Video Player''

20-03-2013
Mercoledì 20 e giovedì 21 marzo 2013, alle ore 21.00, appuntamenti conclusivi della rassegna "Video Player" al Museo Marino Marini (Piazza di San Pancrazio, Firenze) . "Video Player" è un ciclo di film dedicato agli artisti presenti nella mostra "The Player. Viaggio nelle passioni contemporanee".  Mercoledì sarà proiettato il film, "Urs Fischer" di Iwan Schumacher. E' il documentario, realizzato in occasione della prima mostra americana di Urs Fischer presso il New Museum di New York, che  ricostruisce il percorso creativo di uno degli artisti più interessanti del panorama. Le immagini della preparazione dell'evento americano, che Fischer ha orchestrato come un'opera d'arte globale, si intrecciano a quelle di mostre precedenti allestite a Venezia, Londra, Sydney, Zurigo e Shanghai, e a dialoghi con l'artista stesso, con i suoi collaboratori e con Massimiliano Gioni, curatore del museo.
Tre invece i film in programma per giovedì, in lingua originale: il cortometraggio "Rineke Dijkstra" di Branka Bogdanov, che segue l'artista olandese per svelarci il pensiero alla base delle sue serie fotografiche che hanno come protagonisti adolescenti, famiglie e donne ritratte a poche ore dal parto. "Mona Hatoum" di John Wyver, documentario sui recenti lavori dell’artista libanese basati sulla relazione fra identità individuale e identità culturale. "Two Melons and Stinking Fish" di Vanessa Engle, un intimo ritratto dell'artista Sarah Lucas, una delle figure preminenti della Young British Art, degli inizi degli anni Novanta. Il film include anche interviste a Jay Joplin, Barbara Gladstone, Tracey Emin, Angus Fairhurst, Gary Hume e Damien Hirst.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Inoltre dalle ore 20.00 alle ore 21.00 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra "The Player".
Evento promosso in collaborazione con Lo Schermo dell’arte Film Festival.


Per informazioni: www.museomarinomarini.it - www.schermodellarte.org

L.B.