Città di Firenze
Home > Webzine > Hong Kong Film Panorama Festival 2013 all'Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Hong Kong Film Panorama Festival 2013 all'Odeon Firenze

26-03-2013
Dal 26 al 28 marzo, si svolgerà a Firenze la quarta edizione italiana dell'Hong Kong Film Panorama, il festival che porta nella nostra città i titoli più rappresentativi della cinematografia hongkonghese contemporanea, organizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Sistema Toscana – Quelli della Compagnia e l'Hong Kong Economic and Trade Office di Bruxelles.
La tappa fiorentina conclude il tour dell'Hong Kong Film Panorama, che ha toccato alcune delle principali città europee: Barcellona, Madrid, Lisbona, Amsterdam, Bruxelles e Anversa.
Ad essere rappresentata sul grande schermo dell'Odeon sarà il meglio della produzione made in HK del 2011/2102, con 7 lungometraggi e 1 corto provenienti dall'Hong Kong International Film Festival. Tra i titoli proposti, 3 sono in anteprima nazionale:Floating city, di Yim Ho, un film che fotografa gli ultimi anni del governatorato britannico sull'isola - durato 99 anni e terminato nel 1997 - attraverso il personaggio di Bo Wah Chuen, un giovane in cerca di identità; il colossal  in costume The Great Magician, di Derek Yee, con il grande Tony Leung; The love lifting, di Herman Yau, incentrato sulla figura di una donna tenace, che nella Hong Kong di oggi non vuole rinunciare ai propri sogni.
Il festival, dopo l'omaggio del 2012, riproporrà l'opera di Anne Hui, esponente di spicco della New Wave hongkonghese, con A Simple Life, uno dei pochi film di Hong Kong arrivati nelle sale italiane, che ha fatto vincere la Coppa Volpi all’attrice Deanie Ip nel 2011, a cui seguirà il corto inedito My Way.
Info: www.quellidellacompagnia.it