Città di Firenze
Home > Webzine > ''Middle East Now 2013'' - festival di cinema, arte, eventi e incontri dedicato al Medio Oriente
venerdì 19 aprile 2024

''Middle East Now 2013'' - festival di cinema, arte, eventi e incontri dedicato al Medio Oriente

03-04-2013

Il Medio Oriente ritorna a Firenze con la 4a edizione del festival "Middle East Now" che si svolgerà dal 3 all'8 aprile 2013 tra Cinema OdeonAuditorium Stensen ed altri luoghi della città. Grazie a questa rassegna di eventi si aprirà una nuova prospettiva sul mondo Mediorientale, che attraverso film, documentari, arte ed incontri, ci porterà alla scoperta di Paesi così detti "caldi" come Iran, Palestina, Siria, Libano, Iran, per citarne alcuni. Il paese ospite per questa edizione sarà il Marocco e ci sarà un focus particolare sull' Afganistan. 
Durante la manifestazione saranno proiettate 36 anteprime nazionali tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, saranno inoltre presenti 25 ospiti tra registi, attori, produttori e artisti.
L'intento del festival è quello di essere una vetrina per gli artisti di questi paesi, e per i prodotti che nascono in questi luoghi a cui normalmente viene data poca attenzione e diffusione. Attraverso varie performance artistiche, e momenti divertenti, freschi e colorati, si cercherà di catturare l’attenzione e l’interesse del pubblico.
La special guest di quest'anno sarà Rana Salam, regina dell’estetica pop mediorientale. E ' una graphic designer libanese, molto celebre che presenterà una sua installazione.
Altro personaggio importante è l'artista marocchino Hassan Hajjaj, che per la prima volta in Italia esporrà la sua mostra "VogueArabe" alla Aria Art Gallery (dal 5 aprile al 5 maggio).
L'obiettivo è rappresentare il Medio Oriente nella sua contemporaneità grazie anche alla presenza di molti ospiti che ci daranno la possibilità di comprendere e fare esperienza delle loro storie personali. Ci mostreranno il proprio pensiero, uno scorcio della loro vita, rendendo tutto più intimo e vero. Tante piccole perle di cultura che devono raggiungere il pubblico per far capire che non bisogna avere paura dell' "Altro".

Per maggiori informazioni: www.middleastnow.it

di Giulia Bagnoli