Città di Firenze
Home > Webzine > Portico Multisala: proiezione della mostra ''Manet: ritratti di vita''
giovedì 28 marzo 2024

Portico Multisala: proiezione della mostra ''Manet: ritratti di vita''

11-04-2013

Giovedì 11 aprile alle 20.00 la mostra "Manet: ritratti di vita" verrà proiettata al Portico Multisala per la rassegna "Exhibition: la grande arte del cinema" (via Capo di Mondo, Firenze).
Dalla Royal Academy of Arts di Londra via satellite sulle note di Chopin e di Schumann, veranno proiettate le opere di Manet, accompagnate dalla voce dello storico dell'arte Tim Marlow e dai curatori della mostra, MaryAnne Stevens (direttore dell’Academic Affairs della Royal Academy of Arts) e Larry Nichols (curatore del Toledo Museum of Art in Ohio).
La mostra è un affascinante percorso tra più di 50 volti dipinti dal pittore francese, una nitida fotografia della sua grande carriera artistica e dell’Ottocento parigino. Un viaggio nel cuore della prima retrospettiva dedicata all’arte ritrattistica di Edouard Manet.
Ma il film-evento non si limiterà a mostrare sul grande schermo i dipinti esposti. Proporrà domande, quesiti, interrogativi: su tutti, cosa si nasconde creativamente e tecnicamente dietro una mostra?
Questo evento è il primo appuntamento di un trittico a cavallo tra cinema e arte, che nel 2013 continuerà con Munch 150 (giovedì 27 giugno dal Museo Nazionale e dal Museo Munch di Oslo) e Vermeer e la musica: l’arte dell’amore e del piacere (giovedì 10 ottobre dalla National Gallery di Londra).
Per informazioni: www.nexodigital.it www.multisala-ilportico.it

G.B.