Città di Firenze
Home > Webzine > Doppia proiezione al CineCittà cineclub con ''Gli anni in tasca'' e ''Il posto delle fragole''
sabato 20 aprile 2024

Doppia proiezione al CineCittà cineclub con ''Gli anni in tasca'' e ''Il posto delle fragole''

16-04-2013

Martedì 16 aprile doppio appuntamento al CineCittà cineclub (via Pisana) con la proiezione di "Gli anni in tasca" e "Il posto delle fragole".
La serata si apre alle 20.45 con la proiezione di "Gli anni in tasca" di François Truffaut.
In un villaggio francese, Thiers, l’anno scolastico è quasi finito. Il piccolo 13enne Patrick vive la sua prima adolescenza mentre viene affidato dal direttore della scuola inferiore ad una nuova insegnante. Si innamora della madre di un amico, riceve lezioni di gallismo e sperimenta i primi baci maldestri con una compagna. Si mescolano altri piccoli drammi di giovani vite in una danza fanciullesca sull’adolescenza, dalla carica drammatica (anche se latente) e allo stesso tempo leggera mai ripetuta.
Storie di ragazzini s'intrecciano in una vicenda corale, mentre gli adulti stanno a guardare indifferenti, talvolta crudeli.
Specialista in psicologia infantile, Truffaut ha la mano giusta nel racconto, passando dall'umorismo all'amaro. Ma non tutto il film è a fuoco.

Alle 22.45 verrà proiettato "Il posto delle fragole" di Ingmar Bergman.
Il protagonista del film è l'anziano professor Isak Borg, un luminare della medicina, che si deve recare a ritirare un ambito riconoscimento nell’Aula Magna dell’Università di Lund. Prima di intraprendere il viaggio fa un sogno premonitore che lo invita a riconsiderare tutta la sua vita. Nel lungo viaggio lo accompagna la nuora Marianne che è in crisi con il marito, un uomo gelido ed egoista. La sosta presso la casa natale di Borg è l’occasione per ripensare al passato e ritornare nel "posto delle fragole".
È uno dei capolavori del regista svedese che traccia, tra sogno e incubo, l’itinerario esistenziale di un uomo avviato, non serenamente, verso la morte. Il film ottenne l’Orso d’Oro al Festival di Berlino e numerosi altri premi in tutto il mondo.
Per informazioni: www.cinecittacineclub.org

G.B.