Città di Firenze
Home > Webzine > CinemAdHoc: proiezione del film ''Anija'' di Roland Sejiko
sabato 20 aprile 2024

CinemAdHoc: proiezione del film ''Anija'' di Roland Sejiko

16-04-2013

Martedì 16 aprile alle 20.30 quarto appuntamento per la rassegna CinemAdHoc con "Anija (La Nave)" al Portico Multisala (via Capo di Mondo, Firenze).
Il film è di Roland Sejiko, racconta degli sbarchi di massa degli immigrati in Italia sulle navi della speranza, riprende il tema dell'immigrazione e della nave come simbolo di un cambiamento epocale.
La narrazione rimanda infatti ai primi giorni del marzo '91 quando, all’orizzonte della nostra costa adriatica, fecero la loro apparizione le prime navi sovraccariche di persone: albanesi in fuga dalla miseria del proprio paese. Un vero e proprio esodo sul quale il regista Sejiko si interroga, per capire oggi, a più di vent'anni da quei giorni, che fine hanno fatto quelle persone e se le promesse ingannatrici di patinate immagini televisive di una vita migliore in Italia siano state mantenute.
Anija sarà proiettato alla presenza del regista, dell’artista Adrian Paci, di Melisa Paci (Presidente dell’Ass. Ejona di Milano) e sarà introdotto in sala da Sergio Staino.
Il quarto appuntamento con la rassegna CinemAdhoc, la rassegna di documentari di Fondazione Sistema Toscana - Quelli della Compagnia e Circuito Firenze al Cinema.
Per informazioni: www.quellidellacompagnia.it

G.B.