Città di Firenze
Home > Webzine > San Salvi: proiezione di ''Quijote'' di Mimmo Paladino
martedì 23 aprile 2024

San Salvi: proiezione di ''Quijote'' di Mimmo Paladino

10-05-2013

Venerdì 10 maggio alle 21.15 verà proiettato "Quijote" sugli schermi di San Salvi Città Aperta (via San Salvi, Firenze).
Il film è di Mimmo Paladino con Peppe Servillo, Lucio Dalla, Ginestra Paladino, Enzo Moscato, Alessandro Bergonzoni.
Il regista è uno dei pricipali esponenti della Transavanguardia, ha riscritto la storia di Don Chisciotte, con il cantante degli "Avion Travel" nei panni dell’hidalgo e Lucio Dalla, che cura anche la partitura musicale, in quelli di Sancho.
Il "Quijote" di Paladino è raccontato attraverso immagini poetiche e inquadrature che sono vere composizioni pittoriche. L’elemento surreale contenuto nella scrittura di Cervantes si traduce perfettamente nel delirio onirico che il Maestro fissa in digitale, con la fotografia di Cesare Accetta.
Paesaggi apocalittici, desertificati, solitudini lunari, cavalli senza mèta, guerrieri statuari che prendono fuoco così come i libri dell’umanità che costellano di roghi la notte.
Questa pellicola è la prima prova di regia di Paladino, è una  riflessione sulla vanitas, procede per suggestioni visive, abbandonando spesso la narrazione per una serie di tableaux vivants dove è il pensiero a materializzarsi e a fluire libero da argini.
Ingresso libero. Prenotazione consigliata.
Per informazioni: www.chille.it

G.B.