Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fruits of Faith'' di Nakamura Yoshihiro al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

''Fruits of Faith'' di Nakamura Yoshihiro al Cinema Odeon

22-05-2013

Mercoledì 22 maggio 2013 si aprirà a Firenze la terza edizione della Rassegna di Cinema Giapponese, con l’anteprima mondiale di "Fruits of Faith" di Nakamura Yoshihiro, presso la Sala Ferri del Cinema Odeon (via degli Anselmi).
La terza edizione della Rassegna di Cinema Giapponese (da mercoledì 22 a sabato 25 maggio), intitolata "Nihon no te - Storie inedite dal Giappone contemporaneo", e ha l'obbiettivo di gettare un ampio sguardo su tutto ciò che viene prodotto e creato all’interno della cultura giapponese odierna, promuovendo lo scambio tra le culture attraverso il cinema, ma anche con eventi collaterali volti a far conoscere le tradizioni artigianali e culinarie.
"Fruits of Faith", che uscirà l’8 giugno in Giappone, è basato sulla vera storia di Akinori Kimura, un agricoltore di Aomori che è riuscito a coltivare le mele biologiche, operazione considerata inizialmente inattuabile, dopo averci provato per 11 anni. La forte allergia ai pesticidi della moglie è stata la causa principale che lo ha spinto a trovare il modo per evitare l’utilizzo di sostanze chimiche nelle sue coltivazioni.
Le musiche del film sono firmate dal compositore di fama internazionale simbolo del Giappone, Joe Hisaishi. Autore delle colonne sonore di diversi capolavori di Takeshi Kitano, da "Hana-Bi Fiori di fuoco a Sonatine", Hisaishi ha anche firmato le musiche di alcune opere di Hayao Miyazaki (La città incantata, Porco Rosso, Il mio vicino Totoro) nonché quelle del film premio Oscar 2009, "Departures" di Yōjirō Takita.
La Rassegna è inserita nel cartellone della Primavera di Cinema Orientale 2013, un progetto realizzato per Regione Toscana da "Fondazione Sistema Toscana - Quelli della Compagnia".
Lo spettacolo inizierà alle ore 21.00.

Info: www.rassegnagiappone.com

M.P.