Città di Firenze
Home > Webzine > ''Holy motors'', il film inedito di Léos Carax all'Odeon Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Holy motors'', il film inedito di Léos Carax all'Odeon Firenze

03-07-2013
Mercoledì 3 luglio è in programma la proiezione di "Holy motors", il film di Léos Carax al Cinema Odeon Firenze, in piazza Strozzi, alle ore 21.00 (ingresso 6.00 euro).
E' la pellicola che ha segnato il grande ritorno sulla scena internazionale di uno dei più geniali e controversi registi del cinema francese contemporaneo: autore di film-cult come "Rosso sangue" e "Gli amanti del Pont-Neuf".
Un anno fa quest'ultimo film di Léos Carax spaccò in due il Festival di Cannes, dove fu presentato in Concorso: da una parte gli entusiasti, dall'altra i detrattori.
Il film comincia in un vecchio cinema dove si aggira come un fantasma proprio Carax. È un risveglio, in senso biologico e poetico, ma è soprattutto il prologo di un film-trip cucito addosso alle metamorfosi del protagonista Denis Lavant. Il cinema cambia forma di continuo, il passato coesiste col futuro, il materiale con l’immateriale. Ma forse nel mondo di Carax, ormai ci sono solo attori, effetti, simulazioni, e gli unici esseri «veri» sono animali o macchine. Come quelle limousine che scopriremo dotate di vita propria, in una scena finale davvero sorprendente. Folle e lucidissimo, discontinuo e geniale, oscuro e smaccato, trapunto di cine-citazioni ma proiettato oltre il cinema e il ’900, in un divenire nel quale è difficile non ritrovarsi. Carax stesso dichiarò a Cannes: «Non racconto una storia, ma una vita. L’esperienza di essere in vita».
Info: www.odeonfirenze.com

M.M.