Città di Firenze
Home > Webzine > ''Anni felici'' di Daniele Luchetti: dal 3 ottobre al cinema
giovedì 28 marzo 2024

''Anni felici'' di Daniele Luchetti: dal 3 ottobre al cinema

03-10-2013

Giovedì 3 ottobre esce il nuovo film di Daniele Luchetti "Anni felici", con Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti.
Dopo "Mio fratello è figlio unico" e "La nostra vita", il regista affronta per la terza volta un racconto familiare, questa volta ispirato alla sua vita.
Il film è ambientato nella Roma degli anni ‘70 e racconta la storia di una famiglia molto simile a quella del regista: Guido è un artista che vorrebbe essere d’avanguardia ma si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e invadente; Serena, sua moglie, è cresciuta nella piccola borghesia romana dove il calore e l’attaccamento alla famiglia sono tutto. Poi ci sono i figli, Dario e Paolo, testimoni involontari dell’irresistibile attrazione erotica dei genitori, dei loro disastri, dei tradimenti, del loro tentativo di essere una famiglia più libera che alla fine però li trascina dentro una prigione senza vie di fuga.
Questo film è anche un omaggio al film in pellicola, alla vecchia macchina da presa super 8 che il regista usava da bambino e che ha realmente rispolverato per girare gran parte delle scene, nel tentativo di assaporare ancora una volta quegli anni felici di cui nessuno si era reso conto.

di Sofia Poli