Città di Firenze
Home > Webzine > VII edizione della ''50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze''
venerdì 19 aprile 2024

VII edizione della ''50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze''

25-10-2013

"50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze" 2013, la rassegna cinematografica più grande d'Italia, realizzata per Regione Toscana da Fondazione Sistema Toscana, composta da 9 festival internazionali, rassegne di cinematografie europee e extraeuropee, premi, anteprime, incontri con gli autori, si terrà all'Odeon di Firenze dal 25 ottobre al 15 dicembre 2013.
Quest'anno la “50 Giorni” celebra la Donna: proprio in un momento nel quale si moltiplicano in modo sempre più preoccupante e insistente i casi di violenza sulle donne, la rassegna vuole dare il proprio contributo per far sì che tutto ciò si fermi. L'idea nasce infatti dalla necessità, diffusamente avvertita, di contribuire ad alzare il livello di attenzione della società riguardo alle continue violenze che le donne subiscono in tutto il mondo e dalla consapevolezza che la Cultura è lo strumento più importante perché questo avvenga. Non a caso ad inaugurare la rassegna il 25 Ottobre sarà il "Festival Internazionale di Cinema e Donne", che da 35 anni valorizza le attrici, le registe e le produttrici che hanno fatto grande il cinema di tutti i tempi. Donne che hanno affermato con determinazione il proprio ruolo nella società e nel cinema, alimentando il rispetto dell'opinione pubblica per ciò che la donna è e può esprimere. Il 24 Ottobre, il lancio della “50 Giorni” sarà un evento dedicato a una grande - anche se non popolare - regista della seconda metà del '900: Barbara Loden, della quale verrà presentato il film "Wanda", del 1970, nella versione restaurata grazie alla collaborazione tra Gucci e The  Film Foundation di Martin Scorsese.

Arrivata alla VII edizione la “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” arricchisce la sua proposta cinematografica e moltiplica i luoghi, sia fisici che virtuali, della rassegna. Oltre alla consueta programmazione al Cinema Odeon e al coinvolgimento del nuovo Spazio Alfieri, per tutta la durata della manifestazione (25 Ottobre – 15 Dicembre) sarà possibile assistere online ad una ricca selezione di film disponibili in streaming sulla piattaforma MYMOVIESLIVE! (www.mymovies.it/live/). Il progetto nasce dalla collaborazione tra Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e la più accreditata testata di cinema online a livello nazionale, allo scopo di incrementare il pubblico e la portata della rassegna cinematografica più lunga d'Italia, estendendo ad Internet i confini di fruizione dei film.

Per informazioni:  www.50giornidicinema2013.it