Città di Firenze
Home > Webzine > ''La corazzata Potemkin'' di Ejzenstejn al Cinema Odeon di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''La corazzata Potemkin'' di Ejzenstejn al Cinema Odeon di Firenze

08-10-2013

Sarà proiettato martedì 8 ottobre il film "La corazzata Potemkin" di Ejzenstejn, al cinema Odeon di Firenze, alle ore 20.30. Questa pellicola, considerata una delle più importanti della storia del cinema, è il racconto, parzialmente inventato, dell'ammutinamento dei marinai dell'incrociatore Potemkin, scoppiato durante i moti rivoluzionari russi del 1905. 
Il capolavoro di Ejzenstejn è costruito come un dramma in cinque parti, paragonabili ai movimenti di una sinfonia e ognuna delle quali è incentrata su un elemento che ne costituisce l'unità visiva. Questo breve poema epico rappresenta il momento di equilibrio e armonia tra ideologia e formalismo, ricerche d'avanguardia e tradizione, teoria e pratica.
"La corazzata Potemkin" è il secondo appuntamento con la rassegna "I martedì al cinema con Palazzo Strozzi", ciclo di sei film che prosegue fino a martedì 22 ottobre e da martedì 7 a martedì 14 gennaio 2014, come integrazione delle mostre appena inaugurate a Palazzo Strozzi e al CCC Strozzina. I prossimi eventi in programma saranno "Il cielo sopra Berlino" martedì 15 ottobre, "Redacted" martedì 22 ottobre, "Fitzcarraldo" martedì 7 gennaio e "L'uomo con la macchina da presa" martedì 14 gennaio.
L'ingresso è libero.
Info: www.odeonfirenze.com

MF