Città di Firenze
Home > Webzine > ''Clorofilla Film Festival'' al nuovo Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Clorofilla Film Festival'' al nuovo Spazio Alfieri di Firenze

11-10-2013

Da Venerdì 11 a Domenica 13 ottobre, arriva allo Spazio Alfieri di Firenze il "Clorofilla Film Festival", la rassegna cinematografica organizzata come ogni anno da Legambiente.
Una serie di documentari, corti e film, in anteprima regionale, attraverseranno diverse tematiche ambientali: dall'inquinamento ai cambiamenti climatici, passando per il delicato tema dell'immigrazione. Si tratta di produzioni, per la maggior parte sconosciute, che donano nuova linfa al cinema italiano, da questa idea ecco il nome: "Clorofilla Film Festival".
Quella di Firenze è l'ultima tappa dell'iniziativa che, a partire da giugno, ha attraversato altre sette località italiane fra cui la tradizionale Festambiente di Grosseto, luogo di nascita di questa rassegna cinematografica dedicata all'ambiente.
E' un evento importante per lo Spazio Alfieri di Firenze, riaperto il mese scorso dopo ben sette anni, che diventa oggi un luogo di incontro e di confronto di persone e di idee, nel tentativo di sviluppare la coscienza critica della propria comunità attraverso la cultura e l'animazione.
Accanto alla ricca programmazione cinematografica, due spettacoli animeranno la sala di via dell'Ulivo: il live di GNUT nella serata di Venerdì e il divertente show del critico cinematografico Johnny Palomba, nella serata di Sabato.
L'appuntamento per la prima proiezione, il film "Ultima chiamata" di Enrico Cerasuolo, è venerdì 11 ottobre, alle ore 18.00, in via dell'Ulivo, 6.
Info: www.spazioalfieri.it

di Sofia Poli