Città di Firenze
Home > Webzine > ''Scialla'' di Francesco Bruni per la rassegna ''Buio in sala'' all'Auditorium Stensen
giovedì 18 aprile 2024

''Scialla'' di Francesco Bruni per la rassegna ''Buio in sala'' all'Auditorium Stensen

08-11-2013

Venerdì 8 novembre 2013, alle ore 21.00, la rassegna cinematografica "Buio in sala" continua all'Auditorium Stensen (Viale Don Minzoni, 25/C) con la proiezione del film "Scialla" di Francesco Bruni. Luca, studente svogliato cresciuto senza un padre, prende ripetizioni da Bruno, professore indolente e solitario che ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi alla scrittura. Quando la madre di Luca deve lasciare l'Italia per lavoro, i due si trovano costretti a una difficile convivenza, che li porterà a una reciproca scoperta e ridefinizione delle proprie responsabilità. Nei toni leggeri della commedia, una storia che si interroga sul significato del crescere.
Al termine della proiezione, l'intervento dello psichiatra e psicoanalista Giuseppe Saraò guiderà gli spettatori in una riflessione sul film e sull'effetto che la visione suscita negli spettatori.
Non si tratta di spiegare il film dal punto di vista tecnico o di impartire una lezione di psicoanalisi, ma piuttosto di favorire la percezione e l’ascolto delle risonanze interiori suscitate dalla pellicola.

Per informazioni: www.stensen.org

SP