Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bruno & Earlene Go To Vegas'' di Simon Savory al ''Florence Queer Festival''
giovedì 28 marzo 2024

''Bruno & Earlene Go To Vegas'' di Simon Savory al ''Florence Queer Festival''

08-11-2013

Venerdì 8 novembre 2013, per la terza giornata del "Florence Queer Festival", sarà presentato in anteprima italiana "Bruno & Earlene Go To Vegas", opera prima di Simon Savory (ore 21.00, Cinema Odeon. Alla presenza del regista). Il film, girato con un piccolo budget, è un road movie che sfida la percezione delle identità e dei ruoli di genere e affronta il tema dell’intersessualità. Earlene (Ashleigh Sumner, And then came Lola) e Bruno, un adolescente intersessuale, partono per un viaggio verso Las Vegas e incontrano un variopinto gruppo di personaggi: un affascinante ladro d'auto, una drag queen, dei bellissimi spogliarellisti scozzesi. Questi incontri cambieranno la vita di Bruno e permetteranno a Earlene di riconquistare la fiducia in se stessa. "Questo film è la mia lettera d'amore per gli outsider - ha dichiarato Il regista - le strane e meravigliose persone che esistono ai margini, che dall'esterno cercano di guardare dentro".

Le proiezioni al cinema Odeon partiranno alle 15.30 con il film cult "En Virus kennt keine Moral" di Rosa von Praunheim. Commedia satirica del 1986 e primo lungometraggio tedesco a parlare di Aids, Ein Virus kennt keine Moral individua e prende in giro stereotipi e pregiudizi legati al virus del XX secolo.

Alle 17.30 sarà proiettato, in anteprima italiana, "Strange Frame" di G.B. Hajim. Psichedelico e coloratissimo, Strange Frame è il primo film d'animazione lesbico che unisce fantascienza e rock. Vincitore del Big Island Film Festival 2013 e del Dragon Con Film Festival 2012, il film ci porta in un mondo di pirati spaziali, schiavi a contratto e mutazioni genetiche. Prima del film, alle 17, sarà proiettato Dreng di Julie Bezerra Madsen: è nato ragazza, ma si sente un ragazzo. Quando si guarda allo specchio è tutto sbagliato. A seguire saranno proiettati i corti del concorso VideoQueer.

Alle 21.00 l’anteprima italiana di "Bruno & Earlene Go To Vegas" di Simon Savory. Prima del film sarà proiettato il cortometraggio Luca di Andy Leonard: un incidente può cambiare tutto. Anche svegliarsi dal coma e scoprire con orrore di essere diventato etero. Alle 23 ancora un’anteprima italiana: The passenger di Tor Iben. L’incontro di Phillip e Lilli con Nick sconvolgerà le loro vite. Un’escalation di emozioni e passioni senza ritorno. Alla presenza del regista.

Alle 00.15 sarà presentato "Interior. Leather bar", l’omaggio dell’attore, regista e modello James Franco al regista statunitense William Friedkin. Docu-fiction concettuale e metacinematografica che riproduce i 40 minuti di sesso estremo, tagliati dal regista William Friedkin nel film del 1980 Cruising con Al Pacino e Paul Sorvino. Presentato al Sundance Film Festival 2013.

Prosegue la programmazione su MyMoviesLive! Alle 21.30 sarà possibile vedere in streaming "The Happy Sad" di Rodney Evans: le storie di due giovani coppie di New York, una afro-americana e gay, l’altra bianca ed eterosessuale, si intrecciano e creano nuove norme di relazione (www.mymovies.it/festival/florencequeer/2013/).

Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos - Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo di Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Regionale e il patrocinio del Comune di Firenze. Direzione artistica: Bruno Casini e Roberta Vannucci.

info@florencequeerfestival.it - www.florencequeerfestival.it