Città di Firenze
Home > Webzine > ''Risate di gioia'' di Mario Monicelli, dopo il restauro al Cinema Adriano Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Risate di gioia'' di Mario Monicelli, dopo il restauro al Cinema Adriano Firenze

09-12-2013
Lunedì 9 dicembre è in programma "Risate di gioia" di Mario Monicelli, in versione restaurata e digitalizzata, al Cinema Multisala Adriano Firenze, in via Romagnosi.
E' il capolavoro sottostimato di Monicelli, tratto dalle novelle di Alberto Moravia "Le risate di gioia" e "Ladri in chiesa", ambientato in una notte di capodanno a Roma, Anna Magnani con uno spiumato boa di struzzo, Totò con il suo vecchio frac e Ben Gazzara, compagno astuto nell’arte di arrangiarsi. Cercano compagnia, cercano d’infilarsi in tavolate che li rifiutano, cercano di sopravvivere. Scoprono che ciascuno dei due ha solo l’altro, e non è un granché. Scintille d’avanspettacolo e commedia esistenziale. Irresistibile, amarissimo.
Come spesso accade nella storia del cinema, il film che affianca due grandi protagonisti non ha l’esito sperato e il successo previsto. Eppure, questa volta non si tratta di un’opera girata alla buona e tirata via, per puntare subito alla fama degli attori. L’indifferenza di pubblico e critica si deve invece alla vena amara e nostalgica del racconto, al clima dolente che si respira sul set (un po’ da fine dello spettacolo, del varietà e dell’epoca dei due grandi attori), alla consueta dimensione pessimista di Monicelli. Totò e la Magnani sembrano essersi trovati perfettamente in linea con l’atmosfera da dare al film – anzi, è probabile che l’abbiano imposta – sebbene si dica che le riprese non sono state un idillio. Risate di gioia allude ironicamente nel titolo alla felicità inespressa dei personaggi e al nome di battesimo della protagonista.
La Magnani e Totò formavano una coppia inimitabile, irripetibile. Improvvisavano in una maniera così spontanea così creativa, da fare rivivere la commedia dell'arte” (Ben Gazzara).
Iniziativa a cura di Firenze al Cinema e Quelli della Compagnia.
Spettacoli ore: 17.30; 20.25; 22.30.
Biglietto: 6 intero/ 4.50 ridotto.
Info: www.cinemaadriano.it