Città di Firenze
Home > Webzine > Raccorti Sociali 2013: vince “Valentine” di Mattia Francesco Laviosa
giovedì 28 marzo 2024

Raccorti Sociali 2013: vince “Valentine” di Mattia Francesco Laviosa

11-12-2013
"Valentine" del regista fiorentino Mattia Francesco Laviosa, è il cortometraggio vincitore della quinta edizione del concorso “Raccorti sociali. Piccoli film per grandi idee”, promosso da Cesvot e Aiart-Associazione Telespettatori in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.
Laviosa con  il suo lavoro, che attraverso il linguaggio dell'animazione racconta di Valentine e del suo disagio, si è aggiudicato anche il premio come miglior colonna sonora con la musica di Victor Hugo Fumagalli. Il secondo premio è andato invece a Malatedda di Diego Monfredini, girato in bianco e nero e  incentrato sul tema della depressione spesso etichettata come follia. Si è registrato invece un ex aequo per il terzo premio fra Come nei filme di Francesco Faralli che racconta l'attività di Daniele che asseconda la propria passione cinefila realizzando lungometraggi che hanno come protagonisti persone disabili e Andy l'alieno di Adriano Giotti  dove un ragazzo di 19 anni, obbligato dai genitori a fare il volontario, si trova a prendersi cura di Andy, un ragazzo autistico.
Al vincitore è andato un premio in attrezzature e materiale audiovisivo per un valore di 2.500 euro e 1.000 euro come premio per la migliore colonna sonora. 1.000 euro invece per il secondo classificato e  500 euro per i due ex aequo.
Nel complesso si è confermato il grande successo registrato nelle passate edizioni: ben 225 i cortometraggi partecipanti, tutti dedicati al sociale e alla solidarietà e tutti della durata di 5 minuti. Opere di fiction, documentari, spot, corti di animazione realizzati da tanti giovani registi, in collaborazione con associazioni ed enti non profit, provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Molti anche i corti provenienti da Francia, Spagna e Gran Bretagna.
Per poter rivedere tutti cortometraggi vincitori è possibile consultare il sito: www.cesvot.it

A.V.