Città di Firenze
Home > Webzine > Amicizia tra Firenze e Mostar suggellata in occasione del ''Balkan Florence Express''
giovedì 28 marzo 2024

Amicizia tra Firenze e Mostar suggellata in occasione del ''Balkan Florence Express''

13-12-2013
Venerdì 13 dicembre 2013 la giornata “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” inizia alle ore 10.00, con la proiezione per le scuole del film "A Stranger" di Bobo Jelčić, in programma al "Balkan Florence Express". Sarà l'occasione per parlare alle nuove generazioni della distruzione del Ponte di Mostar durante la guerra dei Balcani degli anni '90 e delle iniziative del Comune di Firenze per rafforzare la vicinanza ai popoli balcanici.
"Venti anni fa veniva distrutto il Ponte di Mostar: un evento nefasto - ha dichiarato Leonardo Bieber, presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze - non solo per la Bosnia Erzegovina, nel quale il ponte aveva sede, ma per tutto il mondo, che perdeva un monumento importante e il simbolo dell'unione tra i popoli. Il Comune di Firenze si è da sempre sentito vicino al ponte di Mostar per la sua valenza storica simile a quella del Ponte Vecchio di Firenze, che invece, fortunatamente, uscì indenne dalla seconda guerra mondiale.
Lo scorso 9 novembre la Commissione Cultura del Comune ha promosso un convegno a Palazzo Vecchio per parlare della Bosnia, delle sue problematiche e prospettive. In quella occasione è nata la proposta di suggellare, nel 2014, in occasione dei 10 anni dalla ricostruzione, con un patto di amicizia, l'unione tra i due “Ponti Vecchi”, per lavorare insieme ad un futuro di pace.
Grazie a iniziative culturali come quelle proposte alla “50 Giorni” possiamo in parte riparare a quel silenzio dell'Unione Europea rispetto alle problematiche delle regioni balcaniche, inaccettabile, specialmente durante la guerra degli anni '90, nella quale sono stati commessi crimini simili a quelli della seconda guerra mondiale, per ferocia e atrocità, come il massacro di Srebrenica”.
Le proiezioni del festival andranno avanti alle 16.00 con l'albanese Pharmakon, di Joni Shanaj e alle 18.30 con il montenegrino Crazy About/Lud Za Tobom di Danilo Marunovic.

Per informazioni: www.balkanflorenceexpress.org