Città di Firenze
Home > Webzine > Il nuovo programma cinematografico per i 90 anni dell'Odeon
giovedì 18 aprile 2024

Il nuovo programma cinematografico per i 90 anni dell'Odeon

14-12-2013

Dopo aver ospitato anche quest'anno la "50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze", riprenderà lunedì 16 dicembre 2013 la normale programmazione del Cinema Odeon di Firenze, in Piazza Strozzi. Tutto sarà anticipato dai festeggiamenti di sabato 14 dicembre per il LXXXX anniversario dell'apertura della sala, risalente al 14 dicembre del 1922: per l'occasione sarà proiettato il film "Good morning Babilonia" di Paolo e Vittorio Taviani, che saranno presenti in sala. La pellicola contiene alcune sequenze girate proprio all'interno dell'Odeon e rappresenta l'omaggio dei registi toscani alla storia del cinema.
La principale attività sarà ancora una volta "Odeon Original Sound", con film in lingua originale e sottotitolati in italiano selezionati in base a tre categorie. La prima è quella del grande cinema d'autore, che offrirà: dal 18 al 24 dicembre "Blue Jasmine" di Woody Allen, storia di una donna in rovina costretta a trasferirsi a San Francisco dalla sorella; dal 31 dicembre 2013 al 4 gennaio 2014 "Philomena" di Stephen Frears, che racconta di una madre alla ricerca del figlio, strappatole durante la gioventù; dal 9 al 16 gennaio "The immigrant" con Marion Cotillard, che interpreta un melodramma ambientato ad inizio '900; dal 20 al 22 gennaio "The consuelor" di Ridley Scott, tratto dal romanzo di Cormac McCarthy; dal 23 al 26 dicembre "The wolf of Wall Street", con Leonardo Di Caprio protagonista nei panni di un broker newyorkese; dal 27 al 31 gennaio "Nebraska" di Alexander Payne, sulla storia in bianco e nero del viaggio di un padre e di un figlio per le strade d'America. La seconda categoria è quella dei film spettacolari, che proporrà due dei blockbuster più attesi dell'anno: il 16 e 17 dicembre "Hunger Games-Catching Fire", con protagonista Jennifer Lawrence in questo secondo episodio della saga ambientata in un futuro immaginario e catastrofico; dal 25 al 31 dicembre "The Hobbit-Desolation of Smaug" di Peter Jackson, secondo capitolo del prequel del "Signore degli anelli". La terza categoria è dedicata alle scoperte, con in programma: dal 4 all'8 gennaio 2014 "American Hustle", con Christian Bale e Bradley Cooper, sulla corruzione dilagante che sorregge il mondo politico americano; dal 16 al 19 gennaio "Disconnect", contenente quattro racconti che si intrecciano in un thriller per raccontare i problemi legati alla comunicazione virtuale.
Si svolgerà un evento speciale anche per la serata di Capodanno, quando saranno distribuiti champagne e panettone allo scoccare della mezzanotte alla fine della proiezione delle ore 22.30 di "Philomena". Per il nuovo anno inoltre ci saranno lungometraggi dedicati anche ai più piccoli, con il film d'animazione "Piovono polpette 2" della Warner Bros.
Nei giorni delle vacanze natalizie inoltre sarà proposta la rassegna "Odeon Christmas Cult", nel corso della quale saranno proiettati tre classici della commedia romantica: lunedì 16 dicembre "Il meraviglioso mondo di Amelie" con Audrey Tautou, alle ore 21; lunedì 23 dicembre toccherà a "Io & Annie" di Woody Allen, alle ore 21; infine lunedì 30 dicembre sarà il turno di "Harry ti presento Sally" con Meg Ryan e Billi Cristal, alle ore 21. L'ingresso per queste pellicole, introdotte dai giornalisti Marco Luceri e Gaia Rau, costerà 5 euro.
Sarà riservato uno spazio importante anche al genere del documentario, all'interno della rassegna "Odeon Doc". Giovedì 16 gennaio 2014 sarà possibile vedere in anteprima, alle ore 20.30, "L'ultima chiamata" di Enrico Cirasuolo, basto sul libro "The limits to growth", pubblicato 40 anni fa e portatore del messaggio che la crescita economica a pieno ritmo avrebbe portato al collasso la società e l'ambiente. Giovedì 23 gennaio è in programma, alle ore 20.30, la prima mondiale de "The secret of 5 power", con protagonisti tre figure della lotta non-violenta come l'attivista Alfred Hassler, il Maestro zen Thich Nhat Hanh e Martin Luther King.
Prosegue inoltre la collaborazione tra il cinema Odeon e Palazzo Strozzi, con gli ultimi due appuntamenti in contemporanea con le mostre "Territori instabili" e "L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente. Martedì 7 gennaio sarà proiettato "Fitzcarraldo" di Werner Herzog, alle ore 21, mentre martedì 14 gennaio sarà il turno, alle ore 21, de "L'uomo con la macchina da presa" di Dziga Vertov, quest'ultimo con un accompagnamento musicale in sala con pianoforte, violino e violoncello. Entrambi gli ingressi saranno gratuiti.
A gennaio partirà l'iniziativa intitolata "Lions Academy", che consiste in incontri la domenica mattina con i protagonisti della cultura italiana, in collaborazione con il Lions Club Toscana. Domenica 19 gennaio sarà ospite il critico d'arte Philippe Daverio, che parlerà del periodo futurista nel capoluogo toscano, alle ore 10. Domenica 26 gennaio arriverà l'attore romano Carlo Verdone, che presenterà il lungometraggio "Alberto il grande", dedicato ad Alberto Sordi, alle ore 10.
Tra gli eventi collaterali, mercoledì 18 dicembre si svolgerà, alle ore 20.30, un concerto di musica gospel dal titolo "Voce ai diritti", organizzato in collaborazione con Medici per i Diritti Umani e il cui incasso sarà devoluto in beneficienza. Da gennaio inoltre partirà la collaborazione tra Odeon Firenze e il Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani con il progetto "In sala con il critico", che vedrà un critico cinematografico introdurre il film in programma ogni giovedì sera.

Per informazioni: www.odeonfirenze.com

di Matteo Fabiani