Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fitzcarraldo'' di Werner Herzog all'Odeon Firenze
martedì 23 aprile 2024

''Fitzcarraldo'' di Werner Herzog all'Odeon Firenze

07-01-2014

Martedì 7 gennaio 2014, alle ore 21.00, un grande evento speciale a Odeon Firenze, con la proiezione di "Fitzcarraldo" (1981), che verrà proposto in versione originale con sottotitoli in italiano, uno dei grandi capolavori del regista tedesco Werner Herzog, interpretato da Klaus Kinski.
Al centro della storia, ambientata agli inizi del Novecento, c'è l'eccentrico Brian Sweeney Fitzgerald, barone irlandese del caucciù, e il suo sogno di voler costruire a Iquitos, nel cuore dell'Amazzonia peruviana, il più grande teatro d'opera di tutti i tempi, per farci cantare Enrico Caruso. Costato 8 miliardi (più tutti gli averi del regista, due morti, parecchi feriti e tre anni di lavorazione) questo film, ricco di momenti d'incanto e sequenze visionarie, è stato il frutto di un'operazione un po' folle ed è considerato uno dei maggiori film di Herzog, il più sregolato autore del nuovo cinema tedesco.
"Fitzcarraldo" è il quinto appuntamento della rassegna "I Martedì al Cinema con Palazzo Strozzi", un ciclo di film che accompagna le mostre “L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente” in corso a Palazzo Strozzi e “Territori instabili”, in corso al CCC Strozzina. Il prossimo appuntamento sarà martedì 14 gennaio (ore 20.30) con "L'uomo con la macchina da presa" di Dziga Vertov, con accompagnamento musicale in sala (pianoforte, violino e violoncello).

Ingresso libero. Per informazioni: www.odeonfirenze.com