Città di Firenze
Home > Webzine > A CineCittà CineClub ritorna il ciclo ''La Scrittura e lo Sguardo''
venerdì 29 marzo 2024

A CineCittà CineClub ritorna il ciclo ''La Scrittura e lo Sguardo''

22-01-2014
Mercoledì 22 gennaio nuovo appuntamento a CineCittà CineClub (via Pisana) con il ciclo "La Scrittura e lo Sguardo", con la proiezione alle ore 20:30 di "The Commitments" di Alan Parker con Robert Arkins, Michael Aherne, Angeline Ball, Colm Meaney.
Negli anni '80 un giovane proletario irlandese mette assieme un gruppo di musicisti soul ("The Commitments", ossia le promesse) che nella Dublino degli U2 e di Sinead O'Connor cercano di uscire dal ghetto. Il film è l'insegnamento di come la sofferenza nella vita può diventare gioia nella musica. Un film ben orchestrato nella scelta e nella direzione degli attori, nel suggerire le spinte e i bisogni di libertà, democrazia e progresso di una generazione, nel ritmo del montaggio modellato sulle canzoni.
A seguire alle ore 22:45 un omaggio al genio letterario di Agatha Christie con indagini e delitti al centro di "Assassinio sul Nilo" di di John Guillermin con Peter Ustinov, Bette Davis, George Kennedy, Jane Birkin.
Durante una crociera sul Nilo muore di morte violenta una ricca e detestabile signora. Dei tre film EMI tratti dai romanzi di Agatha Christie con Hercule Poirot protagonista, si può dire che (almeno grazie a P. Ustinov) questo è migliore del più noto Assassinio sull'Orient Express, pur avendone lo stesso cast all-stars e la stessa nostalgica cura nell'ambientazione.
Info: www.cinecittacineclub.org

A.V.