Città di Firenze
Home > Webzine > I film di Pippo Delbono all' Institut Français Firenze
martedì 23 aprile 2024

I film di Pippo Delbono all' Institut Français Firenze

03-02-2014

In occasione della presentazione del film "Sangue" al Cinema Alfieri, l'institut français Firenze ospita da Lunedì 3 a Venerdì 7 Febbraio una retrospettiva dedicata ai precedenti film del regista Pippo Delbono.
Lunedì 3 Febbraio alle ore 20.00 verrà proiettato il film "La paura", girato interamente con un telefono cellulare, che mostra le immagini catturate «selvaggiamente» dal grande artista italiano, conosciuto soprattutto per i suoi lavori teatrali. Le varie sequenze del lungometraggio, caratterizzate dalla sgranatura tipica di queste cineprese in miniatura, danno vita a una graffiante poesia.
Martedì 4 Febbraio alle ore 20.00 il film scelto sarà "Grido", nato dalla necessità di raccontare un'esperienza che ha trapassato la vita del regista.
Giovedì 6 Febbraio alle ore 20.00 in programmazione ci sarà "Amore e carne". Nel corso dei viaggi, la piccola camera o il telefonino di Pippo Delbono catturano momenti unici, incontri ordinari o straordinari. Da una camera d’albergo a Parigi ad un’altra a Budapest, i percorsi intrecciano un tessuto del mondo contemporaneo. Insieme a tutti questi testimoni, alcuni famosi, altri no, che dicono o danzano la loro visione dell’universo.
Infine, Venerdì 7 Febbraio alle ore 20.00 verrà proiettato il film "Guerra", nato dopo la tournèe che Delbono ha fatto con la sua compagnia teatrale in Israele e Palestina.
Per ulteriori informazioni: http://institutfrancais-firenze.com

GP