Città di Firenze
Home > Webzine > ''N-Io e Napoleone'' di Paolo Virzì e ''Demoni'' di Lamberto Bava al Cinecittà Cineclub
giovedì 25 aprile 2024

''N-Io e Napoleone'' di Paolo Virzì e ''Demoni'' di Lamberto Bava al Cinecittà Cineclub

12-02-2014

Mercoledì 12 febbraio 2014, alle ore 20.30, per il primo appuntamento al CineCittà cineclub con il ciclo "Maledetti Toscani" verrà proiettata l’arguta commedia in costume: "N-Io e Napoleone" di Paolo Virzì.
Nel 1814, un giovane idealista elbano sogna di uccidere Napoleone, imperatore decaduto a cui è stata riconosciuta la sovranità dell'isola d'Elba. Martino Papucci, maestro e scrittore libertario, vive a Portoferraio con la sorella Diamantina e il fratello Ferrante. L'esilio di Napoleone, dimorato proprio a Portoferraio, gli offre finalmente una chance: affrontare il mito in carne e ossa. Chiamato dal sindaco e investito dallo stesso Napoleone, Martino accetta di diventarne lo scrivano confidente con l'intento segreto di assassinarlo. Ma il tentativo di compiere il delitto fallisce con la fuga di Napoleone, che morirà sei anni dopo sull'isola di Sant'Elena.
Tratto dal bel romanzo di Ernesto Ferrero e trattato dagli Scarpelli, da Francesco Bruni e dallo stesso Virzì, N è una commedia ottocentesca che affronta un tema soprattutto novecentesco: il fascino persuasivo del tiranno.
Con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano e Francesca Inaudi.
A seguire alle ore 22,45 per il ciclo “Demoniaca” tutta adrenalina con il terrifico e vietatissimo: "Demoni" di Lamberto Bava.
Un cinema di Berlino diventa un luogo magico, una trappola mortale da cui dilaga un morbo micidiale che trasforma in mostri gli spettatori. Prodotto con dispendio di mezzi e di effetti speciali dell'esperto Sergio Stivaletti, fondato sull'accumulo dell'orripilante in bilico sul grottesco, è un fantasy orrorifico senz’altro memorabile. Fu vietato ai minori di 18 anni. Bava, già ottimo discepolo di quel Dario Argento che firma anche la sceneggiatura, qui è maestro del genere.
Con Natasha Hovey, Urbano Barberini, Fiore Argento e Nicoletta Elmi.

Per informazioni: www.cinecittacineclub.org

GP