Città di Firenze
Home > Webzine > ''Amleto'' di Laurence Oliver a San Salvi
giovedì 28 marzo 2024

''Amleto'' di Laurence Oliver a San Salvi

14-02-2014

Venerdì 14 febbraio 2014, alle ore 21.15, nel loro teatro a San Salvi, i Chille de la balanza propongono la proiezione del film "Amleto" di Laurence Oliver. La serata si inserisce all'interno della rassegna "La Transizione" giocata sul tema Amleto - don Chisciotte, dopo le precedenti proiezioni delle pellicole di Carmelo Bene su Amleto e dei Don Chisciotte di Pabst e Welles.
Girato ad Elsinore, in Danimarca, si tratta del secondo adattamento cinematografico shakespeariano di Olivier, dopo l’Enrico V (1944) e prima del Riccardo III (1955).
Fedele nella trama al testo di Shakespeare, il film, grazie alla profondità di campo riesce a superare la staticità della pièce teatrale. Leone d'oro a Venezia (fra vibranti polemiche su cinema e teatro filmato), il film, affascinante per pregi iconografici e avvincente compattezza drammatica, vinse il Golden Globe e ben quattro Oscar, tra cui quello per il miglior attore, oltre a miglior film, scenografia e costumi.  E per inciso Laurence Olivier sarà il primo ad essere premiato come miglior attore in un film diretto da se stesso. Tra gli altri interpreti una bravissima (e giovanissima) Eileen Herlie (Gertrude) e Jean Simmons (Ofelia).

Per informazioni www.chille.it

DM