Città di Firenze
Home > Webzine > Vandana Shiva al Cinema Odeon Firenze introduce la prima di due film indiani
giovedì 28 marzo 2024

Vandana Shiva al Cinema Odeon Firenze introduce la prima di due film indiani

17-02-2014

Lunedì 17 Febbraio, al Cinema Odeon Firenze si terrà la prima italiana di "Prayers of the ancient ones" e "Light of the valley" due film del regista indiano Pema Gellek, ore 21.00. La serata sarà organizzata da Odeon Firenze in collaborazione con Navdanja International e Guna Foundation, mentre la proiezione dei film sarà preceduta da un intervento in sala dell'intellettuale e attivista di fama mondiale Vandana Shiva.
"Prayers of the ancient ones" è ambientato a Bodhi Gaya il luogo più sacro del buddismo, quello in cui il Buddha raggiunse l'illuminazione suprema sotto l'albero del Bodhi. Ogni anno, oltre 10.000 monaci tibetani, suore e laici pellegrini giungono qui da tutta la regione himalayana per pregare per la pace nel mondo. Il film racconta la storia della Cerimonia Mondiale della Pace celebrata da Tarthang Tulku Rinpoche nel 1989, un evento annuale che ha unito la comunità tibetana Nyingma, la più antica delle quattro scuole del buddismo tibetano.
"Light of the valley" cerca invece di sensibilizzare gli spettatori alla riscoperta dei luoghi sacri di tutto il mondo. Da tempo immemore i luoghi sacri sono serviti come fari spirituali per l'umanità, ricordandoci il vero potenziale contenuto nella nostra esistenza. E' importante mantenere e proteggere i luoghi sacri, perché preziosi strumenti di conoscenza del nostro patrimonio umano, che deve essere preservato per le generazioni future.
Per informazioni www.odeonfirenze.com

DM