Città di Firenze
Home > Webzine > La programmazione della settimana al Cinema Spazio Uno
venerdì 29 marzo 2024

La programmazione della settimana al Cinema Spazio Uno

20-02-2014

Da Giovedì 20 a Mercoledì 26 Febbraio, al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) saranno proiettati i film "Il capitale umano" di Paolo Virzì, "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino e "Tutto sua madre" di Guillaume Gallienne.
"Il capitale umano" racconta i progetti faciloni di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall’umorismo nero che si compone come un mosaico. Paolo Virzì stavolta racconta splendore e miseria di una provincia del Nord Italia, per offrirci un affresco acuto e beffardo di questo nostro tempo.
"La Grande Bellezza" e' forse l'opera più ambiziosa di Sorrentino, è un film che vive delle stesse contraddizioni che racconta: di eccessi barocchi e intimità commoventi, momenti di totale surrealismo come di puro e cristallino godimento estetico essenziale, di una crepuscolarità costante e ininterrotta perfino dalla luce del giorno, e momenti di straordinaria lucidità su se stessi e sul mondo. Un film opulento per necessità , ma nel quale il regista trova perfino lo spazio per calmierare la vorticosità della sua macchina da presa.
"Tutto sua madre" è la storia di Guillaume che fin da bambino viene considerato da tutti diverso da com'è. La sua battaglia contro tutti, e in particolare contro sua madre, dura circa trent'anni, finchè incontra quella che diventerà la seconda donna più importante della sua vita.
Orari degli spettacoli:"Il capitale umano" 15.45-20.30; "La Grande Bellezza" 17.45; "Tutto sua madre" 22.30 (Lunedì 23/02 Riposo).
Per informazioni: www.cinemaspaziouno.it

DM