Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la rassegna ''I Maledetti'' allo Spazio Alfieri di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Al via la rassegna ''I Maledetti'' allo Spazio Alfieri di Firenze

25-02-2014

"I Maledetti"è il titolo della rassegna di film curata dal comico Riccardo Pangallo che si terrà ogni martedì, dal 25 Febbraio al 15 Aprile alle ore 21.30, allo Spazio Alfieri, nel cartellone della programmazione cinema curata da Quelli della Compagnia e dal critico Claudio Carabba.
Verranno proposti sette cult-movies di sette registi ai quali, per almeno sette motivi diversi, ben si addice l’aggettivo “maledetto”.
A volte “maledetto” è il regista ad esserlo, per il suo stile di vita, a volte è la storia della pellicola,  dai connotati  sinistri, funesti, a volte è invece il protagonista ad esserlo. Altre volte è il film stesso, come prodotto cinematografico, a diventare maledetto per il regista o per il produttore. Ciò che accomuna i sette film è il fatto che si tratta di opere magnifiche poco viste, spesso misconosciute, nonostante il loro altissimo livello, la notorietà dei registi e dei protagonisti e l’alone di mito che li circonda. Ogni pellicola sarà presentata da Riccardo Pangallo che, con il supporto di immagini ad hoc, introdurrà lo spettatore alla visione del film.
Martedì 25 Febbraio ad apertura della rassegna verrà proiettato il film "Voglio la testa di Garcia" di Sam Peckinpah in cui un ricco messicano offre un milione di pesos a chi gli porterà la testa dell'uomo che ha messo incinta la figlia. Ma Alfredo Garcia è morto. È il film meno conosciuto di Peckinpah, cineasta ossessionato dalla violenza, che qui appare soltanto nella reazione obbligata dell'eroe, personaggio che appartiene a un mondo in via di estinzione.
Per informazioni e per il programma completo: www.quellidellacompagnia.it

GP