Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'ultima ruota del carro'' di Giovanni Veronesi allo Spazio Alfieri
venerdì 29 marzo 2024

''L'ultima ruota del carro'' di Giovanni Veronesi allo Spazio Alfieri

12-03-2014

Mercoledì 12 marzo 2014, alle ore 18.30, allo Spazio Alfieri di Firenze è in programma la proiezione del film "L'ultima ruota del carro" di Giovanni Veronesi con Alessandro Haber.
Si tratta della prima collaborazione tra il Teatro della Pergola e lo Spazio Alfieri. In programma tre film presentati in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. Introducono la proiezione della pellicola: Riccardo Ventrella  e  Claudio Carabba, alla presenza di  Alessandro Haber.
Film d’apertura dell’ultima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, racconta la storia di Ernesto, romano di estrazione popolare, che alterna diversi mestieri, dal tappezziere al cuoco d’asilo, dall’autista alla comparsa cinematografica. Attraverso i suoi occhi, passa l’Italia che va dagli anni ’60 ad oggi: Ernesto la osserva da dietro il vetro, contando speranze e delusioni, scandali, burrasche e schiarite, senza mai disconoscere i suoi valori: la famiglia, gli amici, l’onestà, per rimanere sempre, a testa alta, l’ultima ruota del carro.

Per informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it