Città di Firenze
Home > Webzine > In sala con il critico: ''La grande bellezza'' al Cinema Odeon Firenze
venerdì 19 aprile 2024

In sala con il critico: ''La grande bellezza'' al Cinema Odeon Firenze

13-03-2014

Giovedì 13 marzo all'Odeon Firenze, in Piazza Strozzi, avrà luogo un nuovo appuntamento con il progetto "In sala con il critico". Alle ore 21.00 verrà proiettata in versione originale e con i sottotitoli in inglese "La grande bellezza", pellicola di Paolo Sorrentino vincitrice dell'oscar 2014 come Miglior Film Straniero. Il film verrà introdotto dal critico Diego Garufi.
Il progetto, unico in tutta la Toscana e tra i pochi in Italia, è stato pensato per offrire agli spettatori un approfondimento utile per comprendere al meglio i meccanismi estetici e narrativi di un film e per promuovere un consumo cinematografico più attento alle esigenze culturali del pubblico.
"La grande bellezza" è ambientato in una Roma bella e indifferente, dove sfilano dame dell’alta società, parvenu, politici, criminali d’alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti intenti a tessere trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una babilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città. Ad osservarli c’è Jep Gambardella (Toni Servillo), sessantacinquenne scrittore e giornalista, dolente e disincantato testimone di questa sfilata di un’umanità vacua e disfatta, potente e deprimente.
Info: www.odeonfirenze.com

SM