Città di Firenze
Home > Webzine > ''Jimmy P.'' in esclusiva toscana al cinema Astra 2 di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Jimmy P.'' in esclusiva toscana al cinema Astra 2 di Firenze

20-03-2014
Da giovedì 20 a mercoledì 26 marzo "Jimmy P.", il film-evento di Arnaud Desplechin con Benicio Del Toro e Mathieu Almaric, arriva in esclusiva per la Toscana al Cinema Astra 2 di Firenze, in piazza Beccaria.
Presentato in concorso all'ultimo Festival di Cannes, è un adattamento del libro di Georges Devereux, etnopsichiatra di origine ungherese naturalizzato francese. Browning, Montana, 1948: Jimmy Picard è un nativo americano che vive e lavora nel ranch della sorella. Reduce della Seconda Guerra Mondiale e traumatizzato dall'esperienza sul fronte europeo, l'uomo soffre disturbi inspiegabili: la vista si offusca, il cuore accelera, il respiro si fa corto. Preoccupata per le condizioni del fratello, paralizzato a terra da crisi frequenti, Gayle lo esorta a farsi visitare all'ospedale militare di Topeka, specializzato nelle patologie dei veterani. Esclusa la disfunzione di ordine neurologico, il corpo medico giudica il malessere di Jimmy imputabile a qualcosa di più profondo. Persuasi di non poter intervenire sul paziente, l'equipe chiede il parere e l'intervento di Georges Devereux, antropologo e psicanalista ungherese che studia la dimensione psicologica di culture altre da quella occidentale. Approdato in Kansans con una valigia piena di entusiasmo e competenza, Georges individuerà il disagio psicosociale di Jimmy, in un percorso che non sarà solo terapeutico.
"Jimmy P.", distribuito in pochissime copie in Italia, sarà all'Astra 2 a testimonianza del rinnovato impegno della sala fiorentina (parte del gruppo Cinehall, che gestisce anche l'Odeon) nella difesa e nella promozione del cinema d'autore.
Ingresso: euro 8, ridotto 6.
Info: www.cinehall.it